Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2016

Le Glorius entusiasmano Filicudi. Due ore di musica da Nino sul mare (di Michele Manzotti)

Quattro musiciste per due ore di musica. Dopo la partecipazione al festival Solevoci di Varese (con i complimenti di Clare Wheeler degli Swingle Singers) e i quarti di finale raggiunti al Torneo internazionale di musica con duemila esecutori in concorso, le componenti del gruppo Glorius hanno chiuso il loro tour estivo a Filicudi, da Nino sul Mare.
Agnese Carrubba, Federica D'Andrea, Cecilia Foti, Mariachiara Millimaggi, provenienti da Messina, hanno presentato un repertorio molto vario spaziando dagli standard jazzistici al pop, alternando brani a cappella ad altri con l'accompagnamento di pianoforte e percussioni. Una formazione eclettica con la cura delle sonorità vocali in primo piano e con gli strumenti, quando utilizzati, destinati a sorreggere questo scopo anche se alcuni passaggi mostrano molta confidenza con la scrittura pianistica. A Cecilia Foti e Federica D'Andrea sono affidate le tessiture più alte, mentre Agnese Carrubba si muove sul registro di contralto e Mariachiara Millimaggi alterna le atmosfere soul a passaggi di percussioni vocali.
Il risultato è molto efficace: tra i brani proposti dalle Glorius sottolineiamo standard come Route 66, Fever, successi pop recenti come Royals, al Brasile con la versione italiana di Samba de uma nota so, fino a medley ben costruiti su pezzi di Jovanotti, ma non sono mancati anche brani originali a dimostrazione che le Glorius si dedicano a un lavoro di ricerca musicale molto approfondito.
Ottima la risposta del pubblico, presente in un luogo non dedicato alle esecuzioni, adatto comunque alle belle sensazioni delle sere d'estate.
Michele Manzotti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.