Cerca nel blog

domenica 18 settembre 2016

Comune senza bilancio? A casa tutti, consiglio, sindaco e giunta. La "spiegazione" in una nota dell'Assesorato AA.LL.

Senza bilancio di previsione 2016 ci sono, tra gli altri, i comuni di Catania, Messina (che non ha nemmeno il Consuntivo 2015, esitato finora solo dalla Giunta), Siracusa, Agrigento. E sono in “buona”, si fa per dire, compagnia. Perché secondo una recente stima almeno il 65% degli enti siciliani sono ancora privi dei documenti contabili previsti dalla legge. 
Un quadro preoccupante, denunciato più volte anche dall’Anci Sicilia, che non perde occasione di puntare il dito, su questo fronte, contro la Regione. Regione che, però, riserva l’ennesima spada di Damocle da far pendere sulla testa dei Comuni. 
Tutto nasce dalla nuova legge elettorale che, tra le altre novità, introduce disposizioni che legano indissolubilmente i destini dei due soggetti istituzionali principali di ogni Comune, sindaco (con la sua Giunta) e consiglio comunale. Se va giù l’uno, va giù anche l’altro. 
Con quali modalità lo spiega la circolare emanata venerdì dall’assessore alle Autonomie locali Luisa Lantieri e dal dirigente generale Giuseppe Morale. 
La nuova legge, viene spiegato, dispone che «la cessazione anticipata di uno dei degli organi», cioè sindaco, Giunta e consiglio comunale, «determina automaticamente la cessazione anticipata anche degli altri, la nomina di un commissario straordinario e l’avvio delle procedure dirette all’indizione delle nuove elezioni». 
Una regola che varrà solo dalle prossime elezioni nel caso in cui sindaco e Giunta cadano per una mozione di sfiducia, se il sindaco dovesse decadere o essere rimosso o dovesse morire o avere un impedimento permanente, se il sindaco o il Consiglio dovessero dimettersi. Ma vale già, invece, ed è «immediatamente applicabile» in caso di «cessazione del consiglio comunale per qualunque altra causa». 
Quindi anche nei casi, specifica la circolare, «di inadempienza derivante da mancata approvazione del rendiconto di gestione o da mancata deliberazione del bilancio di previsione». 
Insomma, se trascorso infruttuosamente il termine fissato regolarmente dai commissari ad acta inviati dalla Regione (30 giorni), i Comuni continueranno a non avere bilanci, andranno a casa tutti: consiglieri, assessori e sindaci. E gli strateghi della politica già si sfregano le mani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.