Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2017

Benvenuto Monsignor Accolla! E' sbarcato a Lipari il nuovo Arcivescovo!

E' sbarcato a Lipari, prendendo di fatto possesso della Diocesi eoliana, Monsignor Giovanni Accolla neo Arcivescovo di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.
E' giunto nel porto di Marina Corta dove ad attenderlo vi erano una moltitudine di fedeli, i gruppi ecclesiali e le Confraternite (alcune delle quali provenienti dalle isole minori), i sacerdoti, le autorità civili e militari, la banda Città di Lipari.
Dopo il saluto portatogli dal sindaco di Lipari Marco Giorgianni, a nome anche degli altri tre sindaci e di tutta la collettività  e il benvenuto datogli dai Cantori Popolari delle Isole Eolie, con una breve ma intensa esibizione, l'Arcivescovo è intervenuto per ringraziare tutti per la calorosa accoglienza ricevuta, ribadendo che non farà mai mancare la sua paterna vicinanza alle popolazioni dell'Arcipelago. 

" L’augurio più bello che intendo rivolgere a tutti i cittadini delle isole- ha detto l’Arcivescovo- è quello di creare percorsi virtuosi in sinergia tra tutti i componenti della società. Ed io personalmente mi impegno a potervi incontrare insieme ai vostri sacerdoti quanto prima nei luoghi comuni di aggregazione, nelle vostre piazze, nei bar, in giro per le strade, nei santuari, ancor più nelle vostre chiese e parrocchie".
Si è poi snodato il corteo che ha raggiunto la Cattedrale di San Bartolomeo.
Qui, Mons. Accolla, che prima di fare il suo ingresso ha impartito la benedizione ai presenti, sta presiedendo la solenne celebrazione eucaristica, nei primi vespri della traslazione delle reliquie del Santo Patrono. 
La sua visita nelle Eolie coincide, infatti, con i primi festeggiamenti dell’anno riservati a San Bartolomeo.
 Il 13 Febbraio, infatti, ricorre il 1753° anniversario da quando Lipari, raccolta attorno all’allora vescovo Agatone, accolse a Porto delle Genti le spoglie del discepolo martire. Mons. Accolla, che non parteciperà alla processione presenzierà, comunque,  domani al solenne pontificale in Cattedrale.
 

 Per le foto grazie alla nostra inviata Francesca Falconieri supportata da Bartolo Lo Nardo.
A seguire vi proporremo altro materiale inerente questa importante giornata per la Chiesa eoliana e l'intera collettività isolana.
Nel nostro piccolo abbiamo cercato (e continueremo a farlo) di fare vivere questi momenti, attraverso i nostri servizi, anche a chi non è potuto essere presente a Marina Corta, in primis ai cari nostri concittadini delle isole minori e a chi eoliano vive fuori dalle isole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.