Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2017

Costituito Comitato Promotore per la nascita del Club Tirrenico per l’UNESCO

Si è costituito il Comitato Promotore per la nascita del Club Tirrenico per l’UNESCO. La richiesta alla FICLU, Federazione Italiana dei Club e Centro UNESCO, è stata formalizzata, ieri, 11.02.2017, dall’arch. Roberto Sauerborn, Coordinatore del Comitato Promotore che lancia la manifestazione di adesione a quanti condividono i principi UNESCO.
Il comitato Promotore e quindi il Club Tirrenico per l’UNESCO, nasce con lo spirito di diffondere la pace secondo i principi fondanti dell'UNESCO nel territorio dei comuni aderenti alla costituenda Associazione Tirrenica dei comuni e di cui fanno già parte i comuni del GAL Tirrenico.
I Club e centri per l'UNESCO sono associazioni cui aderiscono giovani e adulti, appartenenti a tutti i campi di studio, di lavoro e di specializzazione professionale, che condividono gli ideali di azione dell'UNESCO, cercando di realizzarli attraverso iniziative concrete ispirate al concetto espresso nell'Atto Costitutivo dell'UNESCO: "Poiché le guerre hanno orìgine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della pace".
In un mondo in cui la cooperazione fra individui e popoli si rivela ogni giorno più essenziale, i Centri e Club UNESCO si propongono di offrire a tutti la possibilità di conoscere popoli e civiltà diverse.
Ciò allo scopo di sentirsi parte integrante e pienamente attiva di un mondo complesso, nel quale, il sempre crescente ritmo di mutamento e l'irreversibile processo di evoluzione sociale, devono tuttavia tutelare le diverse tradizioni culturali di cui ogni essere umano è tributario.
I Centri e Club per l'UNESCO, favoriscono l'incontro di persone desiderose di impegnarsi insieme in attività diverse, in un clima di fiducia e tolleranza reciproca, senza alcuna discriminazione, così da portare alla comunità mondiale il contributo di un'azione impegnata, stimolante, su basi volontaristiche.
In questa linea ideale di azione, i Centri e Club per l'UNESCO si propongono di:
• promuovere la comprensione internazionale, la cooperazione e la pace, attraverso una migliore conoscenza delle diverse civiltà, dei problemi passati e presenti, così del proprio Paese come di altri, in un'ottica mondiale, e di tutto ciò che costituisce il patrimonio culturale dell'umanità
• promuovere la comprensione degli ideali d'azione del l'UNESCO ed adoperarsi per il successo dei programmi proposti
• contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini e particolarmente dei giovani, attraversi studi ed attività connessi con la problematica proposta dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
• stimolare l'interesse alla ricerca delle verità, attraverso lo studio dei maggiori problemi locali, nazionali ed internazionali
• contribuire allo sviluppo sociale ed economico inteso come raggiungimento delle condizioni ottimali per il completo sviluppo della personalità umana
• prendere iniziative nei Paesi tecnologicamente avanzati, con lo scopo di aiutare i Paesi in via di sviluppo, sensibilizzando l'opinione pubblica.
Per questo ti chiediamo di aderire alla manifestazione per essere parte del CLUB TIRRENICO PER L'UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.