Cerca nel blog

lunedì 29 maggio 2017

MEDICINA: DAL 31 MAGGIO A SIRACUSA IL 17°CONGRESSO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA MIOLOGIA

Si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno, a Palazzo San Zosimo a Siracusa, il 17° Congresso nazionale dell’Associazione italiana di miologia (Aim). L’appuntamento, che ogni anno riunisce i migliori esperti e specialisti in ambito nazionale e internazionale delle malattie muscolari e, in particolare, il capitolo delle malattie rare, è l’occasione per fare il punto sulla ricerca, le terapie, gli aspetti riabilitativi e gestionali del paziente e sull’importanza delle diagnosi.
“E’ un aspetto rilevante quest’ultimo”, spiega il professore Antonio Toscano, ordinario di Neurologia presso il Policlinico ‘Gaetano Martino’ di Messina, e responsabile scientifico dell’Aim: “Il riconoscimento in tempi ragionevoli di una malattia muscolare può consentire – spiega - una pertinente gestione del paziente, permettendo un miglioramento dei livelli di assistenza e prevenzione della patologia”.
Nel corso del convegno si alterneranno gli interventi degli specialisti, a seguire tavole rotonde con le associazioni, al fine di migliorare la collaborazione tra ricercatori, malati e loro familiari.
L’evento è patrocinato dalla Regione siciliana, dalla Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, dall’Università degli Studi di Messina, dalla Società italiana di neurologia e dell’Azienda ospedaliera universitaria ‘Gaetano Martino’.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.