Cerca nel blog

martedì 29 agosto 2017

Alicudi, inaugurata la biblioteca "Franco Scaglia"

(Mirella Fanti - dirigente scolastico) E’ stata inaugurata nella Scuola di Alicudi la Biblioteca intitolata al giornalista e scrittore Franco Scaglia. Alla presenza di un folto pubblico di residenti, turisti e visitatori, all’ora magica del tramonto sull’isola, è stata finalmente aperta al pubblico la Biblioteca che Mascia Musy ha voluto donare alla scuola ed alla comunità di Alicudi e di tutte le Eolie: composta da circa 7000 volumi raccolti dal marito nella sua vita di uomo di cultura amante delle isole e della natura, è stata allestita in due aule della scuola. 
La dirigente scolastica Mirella Fanti ha introdotto la serata piena di allegria e commozione elogiando il magnifico gesto dell’attrice Mascia Musy che ha deciso di tramandare cultura e memoria con la donazione e quindi condivisione di una ricca collezione di testi umanistici alla comunità scolastica e civile dell’isola amata da Franco Scaglia. 
L’Assessore Fabiola Centurrino ha parlato anche a nome del Sindaco dell’importanza di una Biblioteca nella sede scolastica dell’isola più lontana delle Eolie visitata ogni anno da centinaia di turisti. 
Mascia Musy ha letto con la sua splendida voce ed interpretazione di attrice alcuni brani delle opere di Franco auspicando che la Biblioteca possa diventare anche centro culturale per l’isola.
Grazie all’impegno e collaborazione di volontari, amici e residenti la Biblioteca rimarrà aperta nei mesi estivi ma anche d’inverno.
Un ringraziamento speciale a Teresa Perre, Alberto Ainis, Grazia Verduci, Maria Grazia Mollica, Cristina Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.