Cerca nel blog

sabato 23 settembre 2017

Le vicissitudini di una insegnante liparese. Il giudice commissaria il Miur, inadempiente ad una sentenza

Senza fine la vicenda giudiziaria di una docente di Lipari collocata in fase b1 nella procedura di mobilità 016/017 che dopo essersi rivolta presso lo studio dell'avvocato Vincenzo La Cava riesce finalmente ad ottenere giustizia.
la stessa ha lamentato le illegittimità derivanti dal mal funzionamento dell'agoritmo e finalmente nel mese di aprile il suo ricorso ex art 700 cpc veniva accolto dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che ordinava al Miur di provvedere al trasferimento della docente da Mantova a Lipari stante gli evidenti errori causati dalla illegittima procedura.
Finalmente la stessa contenta di riabbracciare la propria figlia riusciva ad ottenere la sede di Lipari ma in realtà non secondo le modalità stabilite dal giudice.
infatti l'Ambito territoriale di Messina, in maniera del tutto singolare, decideva arbitrariamente di ottemperare" a suo modo " al dictum giudiziale , tanto da collocare la stessa provvisoriamente a Lipari ma non nella sua classe di concorso ma per insegnare alfabetizzazione agli stranieri negli orari pomeridiani.
Tale vicenda apparse da subito incredibile all'avvocato La Cava che non contento consigliò alla stessa di proporre ricorso per ottemperanza chiedendo al Giudice di nominare un commissario ad acta che si sostituisse al dirigente inadempiente al fine di dare piena esecuzione al provvedimento cautelare.
Sicchè con provvedimento del 18 settembre 2017 il Giudice del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha "assegnato alle Amministrazioni convenute termine di dieci giorni per l’attuazione dell’ordinanza cautelare e nomina quale commissario ad acta il Dirigente del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia affinchè, decorso inutilmente detto termine, disponga il trasferimento della docente all’Ambito 0015 Sicilia Messina, con assegnazione definitiva quale docente di scuola primaria presso uno degli istituti ivi compresi, provvedendo a tutti gli adempimenti di carattere giuridico-formale a tal fine necessari."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.