Cerca nel blog

martedì 19 settembre 2017

Aperte le iscrizioni ai corsi di Istruzione per adulti presso il Comprensivo Lipari

Si informa l’utenza che è possibile provvedere all’iscrizione ai corsi di Istruzione per adulti attivati presso questa Istituzione scolastica, che è punto di erogazione del servizio del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A) per l’a.s. 2017/18. L’attività del punto di erogazione (CPIA) interesserà perciò tutti coloro che a vario titolo necessitano di completare e perfezionare il proprio percorso di studi di base. Il punto di erogazione ha sede presso la scuola S. Lucia, pur facendo capo amministrativamente alla direzione provinciale di Messina (via Università n. 2), ha personale docente e collaboratore scolastico esclusivamente dedicato, e le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, a partire dalle 15.00.
Si ricorda che i corsi prevedono:
• Percorso di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Il percorso è rivolto ad adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine. ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA, è finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 della durata di 200 ore distribuite in due percorsi 9 e 18 Settimane.
• Percorso di Primo livello, Primo periodo didattico. Il percorso è rivolto agli adulti e a coloro che hanno compiuto il 16 anno di età, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze connesse all’obbligo di istruzione o che non siano in possesso del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza media); in presenza di particolari condizioni e motivate esigenze, possono iscriversi anche coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e i minori non accompagnati o i quindicenni sottoposti a provvedimenti penali. Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO, finalizzato al conseguimento del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 400 ore distribuite su due persorsi da 22 o 33 Settimane. Percorso di Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO 33 settimane con percorso integrato (400 ore + max 200 ore), finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 e del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 600 ore max.
Sono invitati tutti coloro che sono interessati anche solo a conoscere le modalità di avvio dei corsi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell'Istituto Comprensivo Lipari
Prof. Renato CANDIA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.