Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2018

Dottor Baldanza replica a Formica, direttore commerciale Libertylines

Riceviamo dal dottor Baldanza e pubblichiamo:
"Pochi giorni fa c'è stato un episodio poco chiaro tra un natante e un aliscafo qui alle Eolie, con il mezzo veloce di linea che pare sia transitato molto sottocosta rispetto alla rotta abituale, mentre transitava al traverso della frazione di Canneto. Un mio amico di Lipari, esperto istruttore velista e uomo di mare, presente sul moletto di Canneto al momento del fatto, ha fotografato l'evento e ha pubblicato le foto, aggiungendo sue corrette e oggettive considerazioni, utilizzando delle didascalie sulle foto stesse pubblicate su Facebook, senza accusare chicchessia. Apriti cielo! 
Il Sig. Formica, dirigente della Libertylines, ha pubblicato un post su Eolie news, infarcito di inesattezze e mancanza di buonsenso contro le foto pubblicate e contro il suo autore, senza fornire il barlume di alcuna controdeduzione tecnica. 
Il Sig. Formica dimentica che i "disegnini" (così li definisce Formica con il goffo intento di sminuire il valore delle foto pubblicate) sono stati elaborati da una persona esperta di mare e di vela. 
Con quei "disegnini", l'autore non ha accusato nessuno, ha solo evidenziato una situazione di criticità, facendo delle ipotesi in funzione della prevenzione degli abbordi in mare. 
I pericoli si evitano discutendoli e facendo proprio il concetto che il mare è di tutti coloro che l'utilizzano, nel rispetto del buon senso e delle regole di base. Sbagliano spesso i diportisti, specialmente quelli estivi, ma sbagliano anche i professionisti del mare (se non si hanno improvvise amnesie "di convenienza", l'elenco degli incidenti é lungo). Non essere consapevoli di questa circostanza significa sottovalutare importanti problemi di sicurezza in mare. 
Pertanto, il sig. Formica pensi a difendere veramente Comandanti, Equipaggi e, perché no, anche gli addetti alle biglietterie della Libertylines, facendoli lavorare con mezzi navali più idonei e che non vadano in frequente avaria, come ormai sta succedendo da parecchio tempo, con grave danno per i passeggeri, pendolari in testa, oltre che per il personale stesso della Libertylines!" 
Dr. Giancarlo Baldanza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.