Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2018

Efficienza energetica, mobilità sostenibile ed adattamento agli impatti e ai cambiamenti climatici nelle isole minori ammissibili tutti i progetti del Comune di Lipari. Quattro già finanziati.

Comunicato
Si comunica con grande soddisfazione che, con decreto del Ministero dell’Ambiente n. 201 del 23/07/2018 sono stati dichiarati ricevibili tutti e sei i progetti presentati dal Comune di Lipari relativi al bando sugli “Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile ed adattamento agli impatti e ai cambiamenti climatici nelle isole minori”. In particolare quattro di questi interventi destinati alle isole di Lipari, Vulcano, Filicudi ed Alicudi, hanno già ottenuto con lo stesso decreto, la necessaria copertura finanziaria per circa 1.000.000,00 di euro ciascuno, essendosi classificati tra i primi 15 già finanziati. Il Comune di Lipari ottiene così un finanziamento complessivo pari a circa 4.000.000,00 di euro su una disponibilità per tutte le isole minori italiane pari a 15.000.000,00.
Gli interventi prevedono azioni sostanziali nel sistema di distribuzione idrica per limitare le perdite e per l’efficientamento dei sistemi di pompaggio e di immagazzinamento. Questo tipo di interventi sono previsti in modo particolare nell’isola di Lipari e di Vulcano, anche per la sostituzione del tratto di rete idrica tra Vulcano Porto e Vulcano Piano, oggetto negli ultimi anni di continue interruzioni.
E’ previsto anche l’acquisto di mezzi elettrici per il trasporto dei disabili nelle isole minori, ma anche per supportare iniziative volte a mitigare i problemi di viabilità nella frazione di Canneto.
Per le isole di Filicudi ed Alicudi sono anche previsti importanti interventi legati al ripristino della vegetazione.
Auspichiamo che anche i progetti presentati per le isole di Panarea e Stromboli, anch’essi ritenuti ammissibili ma non ancora finanziati, che prevedono l’acquisto di numerosi mezzi elettrici necessari per la sostituzione di quelli a combustione, ottengano anch’essi la necessaria copertura finanziaria, vista la loro positiva valutazione da parte del Ministero.
L’Amministrazione Comunale 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.