Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2019

Cerimonia a S.M. Salina per il 76° Anniversario dell'affondamento del “Santamarina”: Marina militare avvierà ricerca relitto al largo di Vulcano


 COMUNICATO STAMPA
Si è svolta questa mattina a Santa Marina Salina la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’affondamento del piroscafo Santa Marina , avvenuto il 9 maggio 1943.
Alla presenza delle autorità civili, militari, religiose locali nonché con la partecipazione delle scuole e di numerosi cittadini è stata celebrata nella chiesetta di Santa Marina una messa in suffragio delle vittime. Successivamente è stata posta una corona d’alloro alla base del monumento che ne commemora i caduti in piazza S.Marina, commissionato nel 2013 dalla Sig. Leanza, figlia di una delle vittime, realizzato da un’artista salinese e donato alla Comunità isolana.
Al termine della cerimonia religiosa il Sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, nel ricordare le vittime di questa grande tragedia, ha annunciato che la Marina Militare, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, nei prossimi mesi avvierà una campagna di ricerca del relitto a largo di Vulcano, al fine di identificarlo con esattezza e procedere ad operazioni fotografiche. Inoltre, la Marina Militare ha concesso il patrocinio per la pubblicazione di un volume sulle vicende del Santa Marina che è in fase di stesura ad opera di un appassionato e studioso della materia di Santa Marina Salina. Il materiale prodotto sarà conservato negli archivi della Marina Militare e copia sarà messo a disposizione del Comune di Santa Marina Salina.
“Siamo veramente contenti che la Marina Militare Italiana abbia aderito con entusiasmo alla richiesta avanzata lo scorso dicembre per individuare e fotografare il relitto del Santa Marina” dichiara il Sindaco Arabia “segno del grande legame che questo territorio da sempre ha avuto con questa importante Arma nella certezza che tale attività contribuirà a mantenere viva la memoria di questo tragico evento in tutta Comunità Eoliana”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.