Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2019

"Esplosione maggiore" nella notte a Stromboli. Pioggia di cenere e sversamento di lava sulla Sciara. Nessun danno.

"Il giorno 29 Agosto 2019 alle ore 20:43:41 UTC (22 e 43 italiane) la rete di monitoraggio geofisico ha registrato un evento esplosivo molto forte, associato a parametri geofisici (sismici, deformazione del suolo e pressione acustica) al di sopra della attività esplosiva ordinaria e classificabile come evento esplosivo Maggiore". Lo evidenzia LGS, il Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell'Università di Firenze.
L'esplosione, verificatasi nell'area centro-meridionale del vulcano, ha provocato una colata lavica che scende lungo la Sciara del fuoco, il canale sul versante occidentale del vulcano dal quale il fiume di fuoco raggiunge il mare. La pioggia di cenere e altro materiale lavico, caduto in particolare su Ginostra si è invece conclusa dopo alcuni minuti dall'esplosione. Non vengono segnalati danni a persone o cose.
Altre due esplosioni, di minore intensità, si sono registrate tra le 23 e le 23.30.Nel momento in cui scriviamo l' attività resta intensa, con continue esplosioni e dense colonne di fumo che si innalzano dal mare sottostante la Sciara, per l'ingresso in mare della lava

Il video dell'esplosione maggiore a Stromboli del 29 Agosto 2019 ripresa dalla telecamera termica ROC della rete di monitoraggio geofisico del Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell'Università di Firenze - Dipartimento di Scienze della Terra (NB: la telecamera riporta orario errato)

IL FUMO CHE SI INNALZA IN QUESTO MOMENTO DALLA SCIARA:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.