Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2019

Stromboli : dieci minuti prima dell'esplosione preallertata la Protezione civile. Stop anche per oggi ai mezzi non di linea.

Nottata "tranquilla" a Stromboli dopo l'esplosione parossistica di ieri. Il vulcano ha ripreso quella che è l'attività (intensa) precedente all'evento.
Intanto si apprende che "Dieci minuti prima dell’esplosione parossistica di mercoledì sono stati pre – allertati il Dipartimento di Protezione civile nazionale e regionale. Lo rende noto LGS (Laboratorio di geofisica sperimentale – Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Firenze), una delle strutture impegnate nel monitoraggio dello Stromboli. “Ciò è stato possibile - viene ulteriormente sottolineato - sulla base dell’esperienza maturata a seguito delle analoghe esplosioni del 3 Luglio scorso e del 15 Marzo 2007”
"L'evento - si legge ancora - è stato accompagnato da un forte segnale di deformazione del suolo (11 µrad a 800 m di distanza al tiltmetro OHO nella Rina Grande). La deformazione ha caratteristiche compatibili con un rigonfiamento del vulcano iniziato almeno 5 minuti prima dell'esplosione. Tale deformazione è paragonabile a quella registrata durante l'evento parossistico del 15 Marzo 2007.
Il flusso ha generato una piccola onda di tsunami registrata dalla meda di Punta Labronzo (PLB) con un picco positivo di 0.2 m ed una escursione massima di 0.6 m (picco-picco) alle 10:17:50.
Video del momento dell'esplosione dal cratere ripreso dalla telecamera INGV


COMUNICATO 
Il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni comunica che, a scopo cautelativo e precauzionale, è stata emessa ordinanza n. 90 del 28/08/2019 che dispone il divieto di sbarco sull’Isola di Stromboli per tutti i mezzi navali e da diporto fino alle ore 8:00 del giorno 30/08, con esclusione dei mezzi di linea.
Tale provvedimento, che di fatto proroga il divieto già emesso nella giornata di ieri, si rende necessario a fronte dell'esigenza di garantire la massima serenità nella gestione delle operazioni di verifica dell’attività vulcanica attualmente in corso, mantenendo così la attuale situazione di ordine che un eventuale e numericamente importante afflusso di escursionisti potrebbe in qualche modo condizionare.
È utile sottolineare che tale disposizione è altresì dettata dalla consapevolezza che il giovedì è sempre stato un giorno in cui i flussi escursionistici sull’Isola sono particolarmente rilevanti.
Ogni aggiornamento, per le giornate successive, verrà prontamente comunicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.