Cerca nel blog

domenica 4 agosto 2019

PIRANDELLO APPRODA A PUNTA MEGNA: QUANDO IL TEATRO INTERROGA LA COSCIENZA!

67632420_2382391738715184_2301587748890345472_n.jpg
(di Gianluca Veneroso) Per noi interpreti del PICCOLO BORGO ANTICO c'è una tappa obbligata a cui amiamo fare riferimento nella stagione estiva: Punta Megna di Leni-Rinella! Lì....dove natura e uomo si fondono; lì...dove il rapporto scenico, spaziale e psicologico tra personaggio e pubblico ha dell'unico; lì...dove amici come Riccardo Gullo, il sindaco neoeletto prof. Giacomo Montecristo e l'assessore Tina Pollicino fanno dell'accoglienza la più squisita forma di valorizzazione del nostro operato.... lì, ieri sera, intorno alle 21:30, abbiamo messo in piedi UNO, NESSUNO E CENTOMILA, ispirato all'omonimo romanzo di Luigi Pirandello. 
La sete mai paga di sfide e ricerca ha portato la nostra regista TINDARA FALANGA a trasformare il noto romanzo in una sorta di farsa paradossale dell'esistenza umana: una rapida successione di quadri in cui Gengè, comune banchiere, trascina se stesso e chi lo circonda ( affetti e collaboratori) nella trappola della pazzia, sovvertendo l'ordine convenzionale delle certezze "liquide" e inconsistenti. All'evidenza, così, si addossa il fittizio, l'invisibile ma....pur presente: maschere, voci, proiezioni esteriori della mente! 
Una gremita adunanza di Salinari e turisti ha ripercorso, attraverso la nostra recitazione, il dramma eterno della scissione dell'io. Il teatro vuol essere anche questo! Deve esserlo, in nome dell'impegno educativo che, sin dall'antichità, gli è proprio e che in luoghi "mitici" del genere riaffiora senza forzature. 
Ritorneremo a breve nella bella Salina. Il 17 porteremo una commedia brillante (L'INCIDENTE, di L. Lunari), nella piazzetta di Leni. 
Il nostro viaggio tra applausi ed emozioni non si arresta. 
Salite sul carrozzone della meraviglie... c'è posto per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.