Cerca nel blog

sabato 10 agosto 2019

Stromboli, attività vulcanica rimane a livello molto alto.

(Fonte: LGS - I dati sono quelli diffusi stamane) ) Nelle ultime 24 ore, il vulcano Stromboli ha mostrato la concomitanza di un'elevata attività esplosiva, con grandi esplosioni ricche di cenere accompagnate da espulsioni di prodotti di dimensioni centimetriche, associate a un rilascio di pressione acustica fino a 5 bar, situato prevalentemente sul cratere Centrale / SW, alta e crescente attività di degasaggio (sbuffando con valori di circa 120 mbar), accompagnata da schizzi nel settore del cratere NE e flussi di lava attivi nel settore SW della Sciara del Fuoco. 
Il tremore vulcanico ha raggiunto valori molto alti ed è ancora in aumento. 
Il numero di eventi VLP è molto elevato (26 vlp / ora) con un'ampiezza generalmente media degli eventi. L'analisi delle immagini MODIS ha rilevato due anomalie termiche elevate nelle ultime 24 ore (205 MW alle 20:50 UTC del 9 agosto e 266 MW alle 01:00 UTC del 10 agosto), compatibile con un tasso effusivo stabile. 
Le telecamere termiche e ottiche hanno mostrato la collocazione dei flussi di lava nel settore SW. L'attività di caduta massi è media (2 eventi / giorno, con ampiezza media). 
L'attività vulcanica rimane ad un livello molto alto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.