Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2020

Ecografia morfologica: nuovo macchinario e riprendere gli esami in tempi brevi


Riceviamo e pubblichiamo:
In questo ultimo mese segnato dall'emergenza covid 19, è stato chiesto di garantire presso l’ospedale di Lipari almeno i servizi sanitari indifferibili. Tra questi, il percorso nascita e nello specifico l'esame di ecografia morfologica. Risale al 5 aprile il nostro ultimo aggiornamento sull'argomento, nel quale come Comitato “L’Ospedale di Lipari non si tocca” avevamo garantito che saremmo rimasti vigili sulla questione.

Ad oggi 16 aprile dobbiamo registrare con disappunto che, nonostante le iniziali rassicurazioni, non è ancora possibile effettuare tale esame. La direzione sanitaria, nella persona del dott. Compagno, ha già verificato che più di un medico ginecologo operante presso il nostro ospedale è abilitato ad effettuare l’ecografia morgologica. Ora sembra che il macchinario in dotazione all’ospedale non sia sufficientemente accurato, così che la direzione stessa ha fatto richiesta all'ASP di un nuovo ecografo con una risoluzione superiore, tale da offrire un servizio adeguato.
Alla luce di tali dichiarazioni e visto il momento che richiede di ridurre al minimo gli spostamenti, auspichiamo che chi di dovere accolga la richiesta del nuovo macchinario e che questo sia consegnato in tempi brevi.
Come sta emergendo dalle interviste sul percorso nascita che abbiamo avviato da quasi due settimane, sono già fin troppi i disagi che le partorienti eoliane devono sopportare.
Troppe donne, in questo delicato periodo di emergenza, si sono sobbarcate stressanti viaggi, dovendo raggiungere centri privati nelle città di Milazzo, Messina e Catania, per un esame che può arrivare a costare 200 euro o più, ma che potrebbero effettuare comodamente nella loro isola.
Cos'altro deve impedire l'effettuazione di questo esame presso il nostro ospedale? Non vogliamo credere che si stia speculando sulla salute delle future madri eoliane. La volontà per affrontare il problema c’è, le risorse ed il personale anche: ci auguriamo che non emergano ulteriori ostacoli.
Il Comitato “L’Ospedale di Lipari non si tocca”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.