Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2020

"A casa sull'isola". Un bel progetto per rete d'accoglienza per operatori che prestano servizi essenziali alla cittadinanza

Riceviamo dall'avvocato Erika Pajno, presidente della Commissione Sanità del Comune di Lipari e pubblichiamo: 
Gent.mo direttore,
la presente per rendere pubblica una pregevole iniziativa che, grazie all’intuizione del giovane eoliano Francesco Fonti, si è concretizzata nel progetto “A casa sull’isola”, il cui obiettivo focale è la creazione di una rete di accoglienza rivolta a tutti gli operatori che transitato quotidianamente, o comunque con frequenza settimanale, dalla terraferma verso le nostre isole per prestare i più essenziali servizi di assistenza alla cittadinanza.
La scrivente, quale coordinatrice e referente dell’Amministrazione Comunale per il suddetto progetto, coglie l’occasione per ringraziare le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa: appartamenti Stella, residence La Giara e hotel Mea.
Erika Pajno

OGGETTO: “A casa sull’isola” progetto di interesse sociale – ospitalità sul territorio isolano degli operatori in transito per esigenze lavorative. 
La presente nota si inserisce nel contesto del progetto pilota denominato “A casa sull’isola”, che trae origine dall’esigenza di creare una realtà organizzativa locale idonea ad accogliere tutti coloro che transitano quotidianamente, o comunque con una elevata frequenza settimanale, dalla terraferma verso l’arcipelago eoliano in ragione di esigenze lavorative. 
Si tratta di tutti quegli operatori che con pregevole spirito di servizio assicurano il funzionamento di settori nevralgici per la comunità isolana, occupandosi di garantire, tra le altre cose, la fornitura di assistenza sanitaria e l’attività di presidio del territorio. 
In un momento storico di estremo disagio - caratterizzato dalla diffusione della pandemia da COVID-19 - in cui gli spostamenti nello spazio necessitano di una momentanea contingentazione, il progetto in argomento mira ad offrire a tutti i suddetti operatori la possibilità di permanere stabilmente – e gratuitamente - sul territorio dell’isola di Lipari per il tempo occorrente a prestare il proprio servizio. 
I soggetti interessati potranno mandare una mail all’indirizzo erikapajno@virgilio.it (referente per l’amministrazione comunale del progetto) e saranno messi immediatamente in contatto con le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione delle camere dotate di angolo cottura. Nella speranza di fare cosa gradita, si invita a dare la più ampia diffusione al presente comunicato. Cordialmente 
 L’Amministrazione Comunale 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.