Cerca nel blog

lunedì 1 giugno 2020

AssoImprese Eolie in un "vademecum" le richieste all'amministrazione Giorgianni

In considerazione dell’ordine del giorno approvato nell’ultimo consiglio comunale con il quale è stato dato indirizzo all’amministrazione per la costituzione di un tavolo tecnico al fine di affrontare tutte le problematiche di carattere sanitario economico e sociale scaturite dall’emergenza coronavirus attenzioniamo alcuni punti che potranno essere trattati:
1.       Chiedere all’Amministrazione di prevedere per la stagione estiva una struttura idonea per una eventuale quarantena dei soggetti che presentano sintomi.
2.       Proporre all’Amministrazione una massiccia campagna promozionale a livello nazionale per pubblicizzare le Isole Eolie come destinazione per le prossime vacanze estive;  riducendo il biglietto dei trasporti per tutti al 50% da settembre a marzo.
3.       Preparare il territorio per l’inizio della stagione turistica: pulizia spiagge, pulizia sentieri, arredo urbano  ecc.
4.       Predisporre il servizio di vigilanza con assistente bagnanti per le spiagge libere, come già previsto da leggi nazionali.
5.       Concedere più suolo pubblico alle aziende richiedenti, attivando procedure semplici e con istruttorie semplificate. Anche alle aziende che ne hanno la necessità  per  consentire punti d’ombra per  affrontare i disagi dovuti al distanziamento sociale, esclusivamente per il periodo della durata dell’emergenza ,per i propri clienti in attesa
6.       Proposte di modifiche normative per essere incluse nella ZES
7.       Portualità commerciale e turistiche nell’ambito dell’intero arcipelago.
8.       Programmare mercatini e sagre per destagionalizzare il turismo.
9.       Potenziamento della struttura ospedaliera di Lipari, che è sicurezza e diritto degli isolani e dei turisti ospiti sulle isole.
10.   Potenziamento dei trasporti marittimi ; potenziamento della linea Napoli  Eolie e viceversa,  anche nel periodo invernale
11.   Applicazione legge speciale isole minori ,ferma al senato.

Restiamo in attesa di conoscere tempi e modi per la composizione del suddetto tavolo tecnico.
AssoImpreseEolie
Il Presidente
Alessandro Crivelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.