Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2020

Guardia Costiera di Milazzo sequestra circa 225 kg. di tonno rosso.

COMUNICATO
La notte scorsa personale dipendente dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, durante una attività di vigilanza e controllo presso il litorale di giurisdizione ha sequestrato tre esemplari di tonno rosso “Thunnus thinnus”, per un peso complessivo di circa 225 kg..

Il prodotto ittico è stato rinvenuto in località Croce di mare del Comune di Milazzo, quasi spiaggiato in prossimità della battigia ed assicurato ad un masso presente sul posto. Dall’esame degli stessi esemplari è stata accertata la presenza nella bocca di ami assimilabili a quelli utilizzati dai pescatori per armare palangari derivanti. I tre esemplari, catturati da pescatori non autorizzati a tale tipo di pesca, erano stati occultati per eludere i controlli e per essere recuperati successivamente.

I militari della Guardia Costiera di Milazzo hanno recuperato i tre esemplari con l’ausilio del battello GC A 64 per sbarcarli all’interno del porto di Milazzo.

Il prodotto sequestrato, sottoposto a visita da parte del servizio veterinario dell’ASP n. 5, è stato ritenuto idoneo al consumo umano e, pertanto, donato in beneficenza ad enti caritatevoli del comprensorio milazzese.

Il tonno rosso (thunnus thynnus) è una specie ittica sottoposta a particolare regime di protezione, la cui cattura è limitata a quote nazionali che ciascun paese comunitario non può superare. La pesca del tonno può quindi essere effettuata solo da unità da pesca in possesso di apposito permesso speciale e nei limiti della quota assegnata. Inoltre gli esemplari appartenenti a questa specie possono essere commercializzati esclusivamente se accompagnati da idonea documentazione che ne assicuri in ogni stadio della filiera ittica la provenienza e la tracciabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.