Cerca nel blog

sabato 1 agosto 2020

EOLIE, ENTRA NEL VIVO L’OPERAZIONE MARE SICURO 2020. GUARDIA COSTIERA DENUNCIA E SANZIONA ABUSIVI



 COMUNICATO
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2020, ha provveduto ad effettuare diversi controlli via mare e via terra al fine di monitorare lo stato del mare e delle coste dal punto di vista ambientale e verificare il rispetto delle regole da parte di chi naviga nelle acque dell’arcipelago eoliano e di chi esercita delle attività commerciali in ambito demaniale.
Presso l’isola di Panarea in località “iditella”, sono state sequestrate e poi smaltite, grazie all’intervento del Comune di Lipari, una decina di barche da diporto in vetroresina, oramai divenute dei rifiuti, al fine di rivalorizzare l’area in questione.
L’attività di controllo da parte dei militari della Guardia Costiera di Lipari si è poi concentrata sul demanio marittimo in cui sono stati controllati tutti gli stabilimenti balneari e i lidi delle isole di Lipari e Vulcano. La nota positiva è che sono state riscontrate delle irregolarità solamente presso due esercizi commerciali, opportunamente sanzionati.
L’operazione è proseguita a terra, all’interno dell’area portuale dell’isola di Vulcano, in cui è stata accertata l’abusiva occupazione da parte di due esercenti isolani, denunciati all’Autorità Giudiziaria, ed i prodotti della vendita sono stati sequestrati.
Nelle acque delle isole di Panarea e di Stromboli sono invece stati sorpresi dei soggetti non autorizzati intenti alla vendita di posti d’ormeggio a delle boe collocate abusivamente senza alcun titolo concessorio e, quindi, opportunamente sanzionati e denunciati.
La Guardia Costiera continua a rammentare il rispetto delle regole dettate dalle normative vigenti in materia demaniale ed ambientale al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
Lipari, 1 agosto 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.