Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2020

Canneto : Commissario contro dissesto aggiudica progettazione esecutiva opere per protezione spiaggia. Previsti rifioritura e irrobustimento delle scogliere sommerse in tetrapodi e la realizzazione ex novo di opere di difesa oltre al ripascimento

(Comunicato) Con grande soddisfazione, si rende noto che è stato pubblicato il Decreto n. 2202 del 25/11/2020 del Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico della Regione Siciliana con cui si stabilisce l’aggiudicazione efficace dell’Appalto per l’affidamento della Progettazione definitiva ed esecutiva per “INTERVENTI DI RIEQUILIBRIO LITORANEO ED ADEGUAMENTO DELLE OPERE DI PROTEZIONE DELLA SPIAGGIA IN LOCALITÀ CANNETO” – COMUNE DI LIPARI” al raggruppamento temporaneo di professionisti di cui capogruppo è la ARTEC Associati s.r.l., per un importo pari a euro 135.121,50, al netto dell’Iva e degli oneri di legge.

La progettazione riguarderà, come noto, la protezione costiera generale attraverso la riqualificazione delle opere di difesa esistenti mediante la verifica, rifioritura e irrobustimento degli elementi costituenti le già presenti scogliere sommerse in tetrapodi e la realizzazione ex novo di opere di difesa a mare che interessino il tratto di litorale tra Unci a Calandra e le conseguenti opere di ripascimento.

Si tratta chiaramente di un passaggio di grande importanza per il territorio e, in particolare per la frazione interessata, essendo già in corso i lavori di riqualificazione della Marina Garibaldi che – come sempre sostenuto da questa Amministrazione – non possono prescindere dalle giuste garanzie in merito alle opere di difesa costiera e protezione dell’abitato, i cui tempi di progettazione e successivamente di realizzazione devono necessariamente essere celeri e tempestivi.

Per questo motivo, dopo le prime interlocuzioni avvenute con il Rup Arch. Mirko Ficarra già a seguito della aggiudicazione provvisoria, è in programma per la prossima settimana un incontro tra l’Amministrazione, l’Ufficio tecnico dell’Ente e i progettisti.

L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.