Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2020

Vulcano: Rimodulazione del cimitero

COMUNICATO STAMPA 

Con Ordinanza Contingibile e Urgente n. 151 del 24 novembre 2020, il Sindaco Marco Giorgianni ha disposto l’esecuzione di lavori per la rimodulazione del cimitero comunale sito il loc. Piano dell’Isola di Vulcano.

Il provvedimento si è reso necessario visto l’esaurimento della disponibilità di loculi, la conseguente impossibilità ad assicurare la sepoltura delle salme all'interno dello stesso cimitero e dunque ad assolvere al giusto fabbisogno della popolazione residente. L’intervento ha quindi la finalità di assicurare agli abitanti di Vulcano l’inderogabile diritto di poter seppellire i propri cari nel luogo dove hanno vissuto.

A seguito dell’Ordinanza e ottenute le necessarie autorizzazioni da parte degli Enti preposti, saranno realizzati alcuni nuovi loculi al fine di poter far fronte a eventuali prossime richieste.

Nonostante la tipologia di provvedimento utilizzata ovvero l’Ordinanza Sindacale, che ha carattere di eccezionalità ed urgenza, l’intervento per il Cimitero di Vulcano è da inquadrarsi in una più generale programmazione che riguarda l’ampliamento di gran parte dei Cimiteri comunali, nella consapevolezza dell’importanza che questi luoghi del ricordo e della memoria hanno per la comunità tutta: più nello specifico a Lipari i lavori sono in stato avanzato, a Pianoconte si è in fase di collaudo e dunque si procederà a breve all’apertura della nuova area, a Quattropani sono già stati completati i lavori del primo lotto, mentre per quelli del secondo lotto e così come per l’ampiamento del Cimitero di Panarea sono state approvate le progettazioni e si attende l’adozione del bilancio, mentre a Ginostra i lavori sono stati affidati e si stanno espletando le necessarie azioni preliminari.

L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.