Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2020

I Moderati per Calderone al presidente Biviano : chieda screening Covid per personale comunale, consiglieri e giunta

Questa la nota dei consiglieri comunali Gesuele Fonti ed Eliana Mollica (Moderati per Calderone) inviata al presidente del consiglio comunale Giacomo Biviano e per conoscenza al sindaco di Lipari, Marco Giorgianni

Oggetto: test Covid-19 per il personale dipendente del Comune di Lipari, per i componenti del Consiglio Comunale e della Giunta.

Con la presente si invita La S.S. a richiedere all’ASP di Messina uno screening sui componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, da estendere a tutto il personale dipendente del Comune di Lipari.
Da diverse settimane, nel territorio comunale la curva del contagio da Covid – 19 è in crescita e ci preoccupa l’assenza di misure maggiormente restrittive, a nostro parere necessarie, per contenere la diffusione del coronavirus e azzerare il contagio.

Il personale in servizio presso gli uffici comunali è quotidianamente esposto, così come i comportamenti della giunta e del consiglio comunale , a continui contatti con il pubblico anche se nel rispetto delle disposizioni anti Covid e ciò richiede un necessario monitoraggio.

Nei giorni scorsi, taluni consiglieri comunali, con una nota indirizzata alla Presidenza, hanno dichiarato la propria indisponibilità a presenziare alle sedute se non convocate in modalità remota.
La S.S. ha già chiarito, dopo aver richiesto agli uffici competenti la disponibilità di apposita piattaforma e relativo regolamento, le ragioni che al momento non rendono possibile lo svolgimento delle adunanze con collegamento da remoto.

Da diversi mesi, il Consiglio Comunale non riesce a svolgere i propri compiti istituzionali per le continue assenze alternate dei suoi componenti, che impediscono di fatto il raggiungimento del numero legale necessario per discutere e votare i numerosi argomenti all’ordine del giorno.
Riteniamo dunque opportuno, dato che a breve saremo convocati
per l’approvazione dei bilanci di previsione e altri inderogabili atti amministrativi, che Lei chieda alle autorità sanitarie competenti un test Covid-19 oltre che per il personale degli uffici comunali anche per il Consiglio e la Giunta al fine di garantire, si spera, la presenza di tutti i componenti alle prossime e urgenti riunioni di Consiglio Comunale.

27 novembre 2020
I consiglieri comunali
Gesuele Fonti
Eliana Mollica
Moderati per Calderone

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.