Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2021

Esplosione "maggiore" nella notte sullo Stromboli. In mattinata parametri rientrati nella normalità

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini delle telecamere si è rilevata una sequenza esplosiva nell'area Nord dello Stromboli, iniziata con tre eventi di minori intensità, rispettivamente alle ore 1:32:50, 1:33:00 e 1:33:10 UTC.

Dopo circa dieci secondi, si è verificata una esplosione maggiore alle ore 1:33:30 UTC con una durata di circa 10 secondi e si è conclusa alle 1:34:00 UTC.

Quest'ultima attività ha prodotto una ricaduta di materiale grossolano lungo la Sciara del Fuoco ed una parte di materiale è ricaduta in direzione del Pizzo.

Dal punto di vista sismico, dopo la fase di incremento dell'ampiezza del tremore che ha seguito la sequenza esplosiva, segnalata nel comunicato precedente, i valori sono rientrati nella norma. Non si osservano variazioni significative nel tasso di occorrenza degli eventi esplosivi. I dati di deformazione non mostrano variazioni significative.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica, inoltre, che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 09:39 (08:39 UTC), il rientro dei parametri alla normale attività

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.