Cerca nel blog

sabato 24 luglio 2021

Stromboli: 7 casi di positività al Covid. Giorgianni: Sono già in isolamento. Si tratta di non residenti. Avviato trcciamento dei contatti stretti avuti sull'isola

COMUNICATO STAMPA

Diamo comunicazione, a seguito delle notizie ricevute dalle autorità sanitarie competenti in materia, che sono stati riscontrati questa mattina 7 casi di positività a Covid 19 sull’isola di Stromboli. Si tratta di persone non residenti, che si trovano già in isolamento, e rispetto a cui l’USCA, in collaborazione con il medico di medicina generale locale, si è immediatamente attivata per tutte le procedure previste.

In particolare, siamo stati informati che l’indagine per il tracciamento dei contratti stretti avuti sull’isola, che dovranno isolarsi e sottoporsi a tampone, è stata avviata prontamente e con la massima accuratezza ed è tuttora in corso, sia per quel che riguarda il tracciamento che per l’effettuazione dei tamponi; pertanto tali autorità sanitarie stanno provvedendo a contattare le persone che rientrano nell’indagine (in buona parte già avvisate, altri lo saranno nelle prossime ore) e a comunicare loro i comportamenti da assumere e le tempistiche di svolgimento degli screening.

A ciò si aggiunge una seconda indagine a seguito della comunicazione di un’altra persona positiva, che non si trova più a Stromboli ma che, al rientro presso la propria abitazione, ha riscontrato la positività al Covid, determinando l’effettuazione di un numero di tamponi molto limitato visto i pochissimi contatti avuti sull’isola, di cui si attende l'esito.

L’Amministrazione Comunale è in continuo contatto con l’Usca, il medico di Stromboli, l’ASP di Messina e la delegata del Sindaco Maria Cusolito e, non appena si avranno ulteriori notizie, provvederà a darne opportuna diffusione alla cittadinanza per massima consapevolezza e serenità.

 

                                                   L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.