Cerca nel blog

sabato 11 settembre 2021

Operazione "Isola verde" fissato calendario udienze. No del gup alla richiesta di Caravaglio di costituirsi parte civile

Il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Barcellona Barcellona Giuseppe Sidoti, ha fissato ieri un calendario delle udienze per  la celebrazione della fase preliminare per gli 83 imputati che risultano imputati nell'operazione “Isola Verde”, portata a termine dai carabinieri di S.M. Salina e nella quale risultano indagati amministratori comunali, ex ed attuali, tecnici comunali, tutti coinvolti nella presunta mala gestione del territorio dei Comuni di Santa Marina Salina e Malfa. In entrambi i Comuni sarebbero esistiti due distinti comitati d'affari per la gestione dell'edilizia privata. Nell'udienza del prossimo 5 novembre interverrà il pm Carlo Bray e la parte civile con i difensori dei privi 20 imputati; il successivo 18 altri difensori di 30 imputati ed i difensori dei restanti 33 imputati il 23 novembre. La decisione andrà in riserva e per la sentenza bisognerà attendere la fissazione di una ulteriore udienza. 

Ieri in apertura d'udienza, presente il procuratore Emanuele Crescenti ed il sostituto Carlo Bray, che ha ereditato l'inchiesta, la pubblica accusa ha depositato la nuova formulazione dei reati di abuso d'ufficio perché novellati di recente con il decreto “semplificazioni”. 

Le modifiche dei capi d'accusa che riguardano i reati di abuso d'ufficio contestati a numerosi imputati, erano state sollecitate al rappresentante della pubblica accusa dallo stesso gup.

Subito dopo il giudice Sidoti, sciogliendo la riserva, ha rigettato l'istanza del capo dell'ufficio tecnico del Comune di Santa Marina Salina, geom. Giuseppe Caravaglio, il quale, pur da imputato anche di associazione a delinquere perché indicato quale componente di uno dei due comitati d'affari, aveva avanzato richiesta di costituzione di parte civile nei confronti di altri 10 coimputati,  ai quali attribuiva responsabilità penali per averlo indotto a commettere alcuni atti che ora fanno parte del processo in cui lo stesso tecnico è tra gli imputati principali. L
a richiesta è stata infatti rigettata. 

L'unica parte civile ammessa è quella dell'ing. Sergio Fasulo, che pur imputato nel procedimento, ha avuto la possibilità di costituirsi parte civile contro altri imputati principali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.