Cerca nel blog

sabato 26 febbraio 2022

Biodistretto e Canneto X Noi a sindaco e assessore : “Servono più controlli sulla differenziata”

La nota delle associazioni Biodistretto Eolie e Canneto Per Noi indirizzata al dindaco di Lipari, Marco Giorgianni, e all’Assessore Ambiente e Servizi, RSU  Massimo Taranto.


Con la seguente, sempre in ottica costruttiva e propositiva per esprimere alcune perplessità ed istanze, inoltrateci da molti cittadini, in relazione al conferimento dei rifiuti, da parte di numerose famiglie (utenti) non conformi al servizio di “raccolta differenziata”. Questa prestazione, iniziata lo scorso 3 maggio 2021, su buona parte del territorio Comunale di Lipari, presenta molte criticità, causate da tantissimi “cittadini-utenti”, i quali a distanza di ben 10 mesi dall’entrata in vigore del “ritiro rifiuti porta a porta”, continuano imperterriti ed (aggiungiamo) impuniti ad abbandonare rifiuti, in sacchetti non conformi, nelle vie, nei vicoli o in posti isolati, delle nostre splendide isole.

Questi comportamenti, provocano effetti di degrado, che mettono a rischio la salute, l’igiene pubblica, favoriscono il fenomeno del randagismo ed arrecano un danno d’immagine, non degna di una località turistica quale la nostra si pregia di essere. Partendo dal presupposto che far bene la raccolta differenziata, non solo è un dovere civico, ma soprattutto un obbligo di legge che, se correttamente praticato aiuta, a salvaguardare l’ambiente, a dare decoro e dignità all’ambiente urbano, nonché a contenere i costi della TARES.

Al fine di contribuire e promuovere quei comportamenti virtuosi, atti al miglioramento del sistema di raccolta differenziata, si chiedono maggiori controlli, sul corretto conferimento dei rifiuti nel rispetto delle norme vigenti in materia di raccolta differenziata, quali l’utilizzo per l’esposizione dei rifiuti dei contenitori “mastelli” forniti dalla ditta con codice identificativo, nonché il rispetto del calendario relativo al conferimento e il rispetto del diverso materiale e tipologia dei rifiuti stessi, oltre all’istituzione di isole ecologiche per il conferimento degli “ingombranti/inquinanti”.

Relativamente all’ argomento “isole ecologiche”, chiediamo quando è prevista, la riapertura ed attivazione, dell’ Eco-piazzola, sita in Canneto dentro. Si chiede inoltre di attivare la raccolta in tutte le contrade e frazioni al fine di aumentare il conferimento differenziato ed uniformare il trattamento a tutti i cittadini.

Sarebbe auspicabile che si prendessero in carico le numerose segnalazioni e denunce di abusi sullo sversamento nell’ambiente di materiali inquinanti e rifiuti indifferenziati, alcune delle quali rimaste inascoltate.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, ringraziamo anticipatamente, Distinti Saluti

Christian Lampo Presidente Associazione “Canneto per Noi”

Danilo Conti Presidente “Biodistretto Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.