Venerdì ci ha lasciati Giuseppe (Peppino Mollica), ultimo reduce eoliano della Grande guerra, lo ricordiamo con un articolo, pubblicato su Eolienews il 15 dicembre 2010, in occasione della consegna della medaglia d'onore del Presidente della Repubblica, e con una breve intervista realizzata dagli allori studenti della III A di Canneto, coordinati dalla professoressa Carmelita Merlino, nel gennaio del 2011, in occasione della Giornata della memoria.
Lipari. Medaglia d'onore del Presidente della Repubblica al signor Giuseppe Mollica di Canneto
Una medaglia d'onore è stata consegnata stamani nella caserma dei carabinieri di Lipari dal capitano Francesco Coppola al signor Giuseppe Mollica, 86 anni, di Canneto (Lipari).
La medaglia è stata concessa dal Presidente della Repubblica a coloro (come il signor Mollica) che sono stati deportati od internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.
Il signor Giuseppe Mollica è stato internato in una di queste "strutture" in Germania.Alla cerimonia, tenutasi a Lipari in quanto l'uomo, a suo tempo, non ha potuto affrontare il viaggio sino a Messina, erano presenti, anche la moglie, il luogotenente Francesco Villari e altri sottufficiali della caserma di Lipari.
Nonostante la veneranda età il signor Mollica si è soffermato a lungo a descrivere, con dovizia di particolari e con grande lucidità, al capitano Coppola e a tutti coloro che erano presenti una parte della sua vita spesa per la Patria
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.