Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2022

Misure PNRR a Lipari, Lorizio: "Nessun coinvolgimento territoriale... tutto dentro il palazzo"

(di Giusi Lorizio, consigliere comunale) 

Imminenti sono le scadenze (28 febbraio) di consegna della programmazione relativa alle misure del PNRR.

Ad oggi questo consigliere e da quanto leggo, il territorio tutto, non è al corrente di nessuna delle idee progettuali programmate per le Isole Eolie.  

1)Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, 2) Rivoluzione verde e transazione ecologica, 3) Infrastrutture per una mobilità sostenibile, 4) istruzione e ricerca, 5) inclusione e coesione, 6) salute.

Queste le 6 Misure che rivoluzioneranno l’aspetto del Paese Italia nei prossimi anni, rivoluzione che di rimando si ripercuoterà anche al nostro territorio.

Una pianificazione coerente ed efficace prevede una “mission” ed una “vision” univoca, la valutazione delle risorse disponibili ed uno sguardo al territorio con il coinvolgimento degli stakeholder locali che sono determinanti in quanto parte attiva in una organizzazione che guarda al paese.

Nulla!! Nonostante varie richieste da parte di molti, nulla!!!

Nessuna di queste misure che immagino, per la parte di competenza dei Comuni, sia in fase di completamento, ha ricevuto il coinvolgimento territoriale rimanendo vincolata dentro le mura di un Palazzo sempre più isolato e monarchico.

Comprendo ma non giustifico le esigenze pre-elettorali, invece non comprendo assolutamente il voler tenere stretta la titolarità di possibili azioni migliorative  che si sperano e si immaginano per le nostre isole, soprattutto perchè l’importanza di questo momento strategico non può concedersi il lusso  di essere gestito da pochi ma necessita della collaborazione fattiva delle diverse professionalità e competenze che, se non ci sono all’interno del Palazzo Comunale (personale dipendente quasi del tutto assente) potrebbero essere sfruttate dal territorio che a guardar bene magari, è più amico di quel che si lascia intendere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.