Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2022

DISEGNA IL TUO PIANETA, IL CONCORSO DELL’INGV RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE

Al via “Disegna il tuo Pianeta”, il concorso rivolto agli studenti delle Scuole Primarie promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per la realizzazione del calendario scolastico INGV 2022-2023.

L’iniziativa invita le alunne e gli alunni della Scuola Primaria a elaborare una rappresentazione del nostro Pianeta, con l'obiettivo di far conoscere sempre meglio la Terra sulla quale viviamo e di stimolare, con la guida degli insegnanti, una discussione sulla fragilità del nostro ecosistema e sulle sfide della scienza a cui saranno chiamati a essere protagonisti.

È possibile scegliere liberamente il soggetto seguendo i seguenti spunti:

- La Terra ne ha passate tante e ha una storia lunga 4,5 miliardi di anni. Come immagini la Terra nel passato?
- Disegnare il Pianeta nei luoghi in cui si vive o un particolare paesaggio che rappresenta la propria idea di Pianeta o di Pianeta ideale.
- Il futuro del Pianeta è anche nelle tue mani. Qual è la tua immagine del Pianeta Terra del futuro?

Per partecipare le alunne e gli alunni della Scuola Primaria dovranno inviare i loro disegni originali, entro il 15 giugno 2022, a: Concorso: Disegna il tuo Pianeta, Laboratorio Attività con le scuole, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Via di Vigna Murata 605 | 00143 Roma – Italia.

Nella locandina allegata troverete il regolamento per partecipare al concorso e una breve scheda che offre alcune tracce che permetteranno ai partecipanti di approfondire l’argomento da sviluppare, anche con l’aiuto di insegnanti e compagni.
Al termine del concorso, tutte le scuole partecipanti che ne faranno richiesta riceveranno copie del calendario.

Scarica la locandina con il regolamento del concorso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.