Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2022

PNRR: Comitato Eolie 2030 indica gli obiettivi e sollecita l'amministrazione Giorgianni

COMITATO EOLIE 2030

Spett.le Sindaco del Comune di Lipari

Marco Giorgianni

Oggetto: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR – Pianificazione strategica

Lo scrivente Comitato Eolie 2030 sottopone all’attenzione del Sig. Sindaco del Comune di Lipari la necessità del tessuto socio-economico Eoliano di ricorrere alle risorse del PNRR affinché venga colmato quel gap che inevitabilmente la pandemia da Covid19 ci lascia.

Siamo molto preoccupati del fatto che sino a questo momento nessuna attività di animazione territoriale è stata promossa dall’Ente, nè tantomeno nessun processo, almeno di evidenza pubblica, è stato portato avanti.

Non comprendendo questo silenzio assordante proveniente dal palazzo municipale vogliamo mostrarle piena consapevolezza sull’argomento mettendo in evidenza il fatto che la carente presenza di risorse umane difficilmente consentirà al nostro comune di aderire agli avvisi provenienti dai 142 progetti previsti dal PNRR a titolarità ministeriale, e non immaginiamo come si possa affrontare in queste condizioni la progettualità diretta e indiretta necessaria per la nostra quota di spesa su circa il 35% dei 191,5 miliardi del Recovery Plan gestiti direttamente da Regioni e Comuni.

Siamo convinti di essere ancora in tempo mettendo in modo tutti quei processi di programmazione negoziata e di democrazia diretta che mirano ad una sperimentata e collaudata collaborazione pubblico-privato che insieme potranno forgiare la visione di questo paese progettando nelle missioni del PNRR

Ovvero: 

1: trasformazione della pubblica amministrazione locale, turismo e cultura;

2: rivoluzione verde e transizione ecologica, piste ciclabili;

3: infrastrutture e mobilità;

4: istruzione e ricerca, piano per asili nido e scuole dell’infanzia;

5: inclusione e coesione, sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione anziani non autosufficienti, percorsi di autonomia;

6: Case della Comunità, non semplici poliambulatori ma più servizi con nuova mission di presa in carico della persona.

Stante quanto sopra chiediamo a codesta spettabile Amministrazione comunale di Lipari se intende nominare (o se l’ha già fatto) la formazione di tavoli intersettoriali per le sei Missioni previste dal PNRR e la creazione di una struttura interna per la gestione operativa;

Se ha previsto o ha intercettato le risorse necessarie all’assunzione di tecnici competenti da impegnare nella predisposizione della progettualità.

Se ha previsto di organizzare un’assemblea pubblica nella quale il Sig. Sindaco e gli assessori spieghino la strategia e il piano per intende intervenire sull’argomento PNRR;

Se nell’ambito delle procedure amministrative deputate alle istruttorie delle risorse provenienti dal PNRR ha previsto misure specifiche per contrastare eventuali infiltrazioni mafiose.

Infine se l’Amministrazione ha pensato di organizzare al palazzo municipale uno sportello deputato ad accogliere gli imprenditori interessati al rinnovamento delle imprese con i fondi del PNRR.

Confida in una celere riposta e porge distinti saluti.

Comitato Eolie 2030

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.