Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2022

Sicilia, verso il III mandato per i sindaci dei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti. Giorgianni ci ripensa?

Esprimiamo apprezzamento per l’approvazione in I Commissione all’ARS della norma che consente il terzo mandato per i sindaci dei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia.

“Si tratta di una proposta che come ANCI Sicilia abbiamo avanzato ponendo il presupposto che tali limitazioni non appaiono giustificate in quanto non trovano corrispondenza in altre cariche istituzionali.

Apprezziamo la posizione assunta dalle diverse forze politiche presenti in Commissione e il fatto che il Governo regionale, per il tramite dell’assessore Zambuto, abbia espresso parere favorevole. Ci auguriamo adesso che l’Aula – aggiungono Orlando e Alvano - possa esprimersi prontamente con un consenso ampio e trasversale affinché la norma possa trovare applicazione fin dalle prossime elezioni amministrative”.

Se la riforma dovesse passare anche in Aula si aprono nuovi scenari per la poltrona di primo cittadino a Lipari?.

Il sindaco Marco Giorgianni potrebbe decidere di ricandidarsi, coagulando un fronte politico in questo momento alquanto frammentato?

Nel summit tenutosi oggi a Canneto, al quale hanno partecipato, oltre al sindaco, anche quelli che sono stati i suoi "grandi elettori", si sarebbe paventata anche questa possibilità ma il primo cittadino sarebbe intenzionato a passare la mano, rigettando questa nuova prospettiva che arriva dall'Ars. 
Vedremo... intanto il summit è stato aggiornato al primo marzo e potrebbe essere la volta buona per "partorire" un candidato "che unisce e non divide".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.