Cerca nel blog

sabato 26 febbraio 2022

I bambini no! (di Mariagrazia Bonica)

I bambini, no!
I bambini non avrebbero dovuto conoscerla la guerra!
Oggi, i miei alunni sono entrati in classe spaventati.
Hanno esordito con questa domanda: " adesso, maestra, devi spiegarci cosa sta succedendo!"
In TV hanno detto che è scoppiata la guerra. Ma non avevate detto che non ci sarebbe più stata?
Noi abbiamo paura! Cosi, dopo averli tranquillizzati e resi edotti, mi sono detta: se loro che vivono qui, in un luogo lontano da una così tragica realtà, hanno tanta paura, chissà quanta ne avranno i piccoli ucraini costretti a fuggire sotto i bombardamenti!
Stasera in TV, scorrono gli sguardi dolci e impauriti di tanti bambini assiepati in luoghi di fortuna, o mentre dormono sulle sedie di stazioni adattate a dormitori, piuttosto che in rifugi sotterranei.
Alcuni piangono e il cuore si spezza.
Mi chiedo: ma cosa possiamo fare noi per questi fratelli?Quale può essere il nostro contributo, da qui, in questo momento cosi tragico?
E allora mi viene da fare una proposta, visto che sono tantissime le famiglie in fuga. Non si potrebbe ospitarne anche da noi?
Fintantoché la situazione non si normalizzera', qui al momento tante case sono libere.
Perché non aprire un corridoio umanitario e dare ospitalità a qualche famiglia con bambini affinché possa rasserenarsi e attendere qui, la fine delle ostilità?
Magari portando i figli a scuola facendo loro dimenticare per un po' il dolore e la paura per qualcosa che non potranno mai spiegarsi.
Perche' ai nostri bambini, ai nostri figli, tutti, dovremo spiegare , prima o poi, come mai l 'amore per il potere ha sostituito il potere dell' amore.
E perché l ' uomo ha ancora il coraggio di gettare bombe sulla gente inerme e sugli innocenti, che chiedono solo libertà e pace.
Possa Putin, tornare sui propri passi e farsi ricordare dalla storia per aver scelto e difeso la Pace e non solo per aver voluto la guerra!
Che Dio ci salvi dalla follia umana!.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.