Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2022

DAL 14 luglio il Premio Stromboli 2022: La manifestazione culturale che premia il meglio degli audiovisivi

Dal 14 al 16 luglio torna il Premio Stromboli, un evento unico che premia il meglio del panorama della cultura e dei media italiani, volto a valorizzare le realtà innovatrici nello scenario audiovisivo, riconosciute da una giuria d’eccellenza del mondo della cultura e della comunicazione. Un Premio che rappresenta il cuore pulsante della Sicilia.

Durante la cerimonia di premiazione del 16 luglio, che si terrà dalle 21:00 presso il sagrato della Chiesa di San Bartolo, verranno premiate diverse categorie nell’ambito del Cinema e della Televisione, della Fotografia, degli NFT, dei Social Media, dell’Industria Musicale, del Graphic Novel, della Contemporary Art.

ll comitato scientifico sarà presieduto dal fondatore della rassegna Vito Russo, coordinato da Gabriele Caramellino e composta da esperti come Venanzio Ciampa (Presidente The Promotion Factory, New York; Co-fondatore The GR8 Experience, Miami), Mariangela Stagnitti (Mobile Relationship Manager Bendigo Bank, Fondatrice e CEO Italian Business Women’s Network Australia)

Novità di questa edizione è la partecipazione di Boss Doms, dj e producer tra i più affermati del panorama italiano che ha voluto manifestarsi solidale verso la meravigliosa isola ferita dall’incendio di qualche settimana fa, e suonerà a Stromboli il 16 Luglio con uno show di musica.

Dal 14 luglio la Chiesa di San Bartolo ospiterà l’installazione Balla! site-specific installation by Fabio Weik. L’opera sarà aperta al pubblico fino al 17 luglio. Balla! è un'opera immersiva adattata per la superficie della Chiesa di San Bartolo, che stimola il visitatore coinvolgendolo visivamente, sonoramente ed emotivamente nella storia di Balla Coulibaly, un giovane profugo della Repubblica del Mali, ispirazione e soggetto dell’opera stessa che viene raccontato anche dalla soundtrack di Boss Doms: un mix di suoni elettronici appositamente pensati per raccontare il viaggio di Balla!.

La cerimonia del Premio Stromboli sarà presentata da Valentina Giorgia Pegorer, Attrice e volto noto della Tv e Albi Scotti, dj, giornalista musicale, conduttore radiofonico.

A fare da cornice alla rassegna, la magia dell’Isola di Stromboli e del suo vulcano attivo in una manifestazione volta anche alla valorizzazione della Regione Sicilia come punto di riconoscimento nella comunicazione cinematografica, nell’arte e nella creatività.

Nato dalla volontà dell’ing. Vito Russo, imprenditore, albergatore e da sempre anima di Stromboli, il Premio vuole proprio calamitare sull’isola le attenzioni di un mondo che da sempre è molto affine a Stromboli, fin dal leggendario omonimo film del 1950 diretto da Roberto Rossellini con Ingrid Bergman: il mondo del cinema, dell’arte, della cultura.
A credere nel progetto sin da subito dandone il patrocinio è l’On. Alberto Samonà, Assessore ai Beni Culturali e Identità Siciliane.

Bellatrix Holding ha promosso l’evento artistico portando il popolare Dj Boss Doms e l'artista contemporaneo Fabio Weik sul prestigioso palco del Premio Stromboli, per trasmettere anche ai Millennials un messaggio di solidarietà frutto di diversi mondi che si sono uniti in una sinergia di cultura, arti visive e musica elettronica.

Le opere per la premiazione sono un simbolo di Arte plasmata sulla materia del vulcano. “Le Pietre” sono state realizzate dal Maestro della scultura vulcanica Salvatore Russo, mentre i quadri consegnati durante il premio sono dalla pittrice Federica Masin, veronese di nascita ma adottata dall’isola di Stromboli .

Giuria del Premio Vito Russo - Fondatore e Presidente del Premio Stromboli
Gabriele Caramellino - Coordinatore del Comitato Scientifico, consulente artistico e di marketing del Premio Stromboli
Venanzio Ciampa - Presidente The Promotion Factory, New York; Co-fondatore The GR8 Experience, Miami
Mariangela Stagnitti - Mobile Relationship Manager Bendigo Bank, Fondatrice e CEO Italian Business Women’s Network Australia
Antonello Sarno - Caporedattore cinema Tgcom24 e Mediaset

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.