Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2022

L'assessore Iacolino: "Ferve il volontariato. Segnale di chi crede nella rinascita"

(di Gianni Iacolino, assessore) Ma chi se l'aspettava? Neanche le più rosee prospettive facevano presagire tanta partecipazione spontanea all'opera di pulizia ed al decoro delle nostre isole. Non è certo una novità che , già da molti anni ,cittadini responsabili ripulissero sentieri ed arenili. Ma il fenomeno che sta montando da qualche settimana è degno di essere attenzionato anche sotto il profilo sociologico. Da Quattropani a Ginostra, da Filicudi a Lami, da Acquacalda a Pianogreca-Monte c'è un fervore di iniziative mai viste prima d'ora.

Tutto nasce da uno spirito di rinnovamento , di rinascita e quindi di partecipazione che si ripete - la Storia ce lo insegna - ogni qualvolta si riesca a trasmettere speranza per un futuro migliore.
Alle Eolie , inaspettatamente per tanti, ci si è trovati , quasi all'improvviso, nella situazione che tutto è cambiato con l'elezione di un Sindaco all'altezza del compito, capace di amalgamare intorno a sé donne ed uomini portatori di speranza ed energie , coinvolti emotivamente in un progetto di rinascimento eoliano. E sta qui la differenza : faccio volontariato perché credo nell'uomo, nel suo programma, nelle sue capacità ampiamente già dimostrate. Tutto questo merita partecipazione. Grazie a tutti i volontari che stanno dando il loro contributo ovunque venga richiesto, non solo nel proprio quartiere o solo nella propria isola. Non siamo tutti eoliani ?!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.