Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2022

NEUROPEDAGOGIA, EMOZIONI, APPRENDIMENTO. Per una nuova scienza della personalità. Nuovo saggio di Samuele Amendola

Come si costruisce e come funziona la nostra mente? Come apprendiamo e cosa succede nella nostra mente mentre pensiamo? COME APPRENDONO I BAMBINI? In che modo si "mettono in testa" ciò che percepiscono attraverso i sensi?

COME POSSIAMO AIUTARE I BAMBINI, ma anche gli adulti, in modo efficace NELL'APPRENDIMENTO e nello SVILUPPO della PERSONALITÀ?


È uscito a giugno in tutte le principali librerie il saggio di Samuele Amendola, Pedagogista ed Educatore eoliano, che tratta dal punto di vista neuropedagogico la costruzione e lo sviluppo della personalità dell'essere umano, partendo dall'importanza dell'ambiente per l'apprendimento e dei sensi intesi come "finestre sul mondo" per la costruzione della mente. Partendo dagli studi ed esperienze di grandi pedagogisti del passato, fino alle più recenti scoperte in campo neuroscientifico, per capire cosa significa prestare attenzione, come si sviluppa il pensiero, come si costruiscono le immagini mentali per passare dalla semplice percezione all'evocazione e quindi al vero all'apprendimento. Nel testo sono riportate anche le ricerche ed esperienze frutto di dieci anni di lavoro presso il Centro Educativo Paideia di Lipari, con molte immmagini ed illustrazioni delle diverse attività. Un libro rivolto certamente a professionisti del settore, ma anche a genitori, insegnanti e chiunque voglia conoscere di più sulla formazione del cucciolo d'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.