Cerca nel blog

lunedì 9 ottobre 2023

Grande commozione alla festa del "Maestro coreografo" Nino Alessandro

(Comunicato) Una serata unica, un’atmosfera magica, un Auditorium, quello dell’Immacolata, pieno all’inverosimile e lui il protagonista Nino lì tranquillo, impassibile a salutare amici, conoscenti, gente giunta appositamente sull’isola, vecchi e nuovi componenti dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, autorità civili e militari, ed ovviamente le massime espressioni a livello nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) nonché, il Presidente aggiunto dell’organismo mondiale del folklore – IGF, che ad Haifa in Israele lo scorso 3 settembre ha insignito il nostro Nino Alessandro dell’Onorificenza di Eccellenza come Maestro Coreografo.

Saluti, aneddoti sulla sua carriera intrapresa sin da piccolo, particolari sui modi innovati di come trasmettere la sua passione per il folklore e calarla in scena, ringraziamenti per l’attività costante in favore delle persone con disabilità, e poi due quadri di grande spettacolo ed altissimo livello per omaggiare il proprio Regista, Coreografo e Direttore Artistico sublimemente eseguiti, quasi a rasentare la perfezione, dai “Cantori Popolari delle Isole Eolie”.

Momenti di grandissima commozione, alla quale anche Nino, alla fine, ha dovuto cedere il passo, ma con quell’eleganza che contraddistingue i Signori.

I suoi sono stati ringraziamenti semplici, dettati dall’affetto che ha dato e ricevuto, dal lavoro sapientemente portato avanti giorno dopo giorno, dagli studi e dalle ricerche minuziose, dall’incontro e dai racconti con i nostri avi.

Un corollario di cose, di testimonianze che gli hanno permesso nel tempo, di mettere in scena spettacoli sempre diversi, sempre più coinvolgenti, con musiche, canti, balli, costumi, scene che hanno fatto sì che ogni lavoro, diventasse “poesia”.

E sono proprio queste le motivazioni che hanno indotto le organizzazioni di tutto il mondo a conferire al Dott. Nino Alessandro, questo altissimo e meritatissimo riconoscimento.

Carissimo Nino, tutti noi sapevamo che eri una persona speciale e piena di talento molto prima che raggiungessi l’apice del successo.

Ti sei costruito da solo, con le tue forze, con le tue mani. Tutto ciò che possiedi l’hai guadagnato con tanto impegno.

“Per realizzare grandi cose non dobbiamo solo agire, ma anche sognare. Non solo pianificare, ma anche credere” (Anatol France).

E tu hai prima sognato e poi creduto.

Grazie di tutto ed in particolare, della splendida persona che sei.

     I tuoi amati…Cantori Popolari delle Isole Eolie.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.