Cerca nel blog

venerdì 24 novembre 2023

Ripristino Sezione distaccata di Lipari l'A.f.i.e. scrive ai sindaci eoliani

Oggetto: Ripristino Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona P.G.

Egr. Sig. Sindaco,

quale Presidente della Associazione Forense Isole Eolie ritengo vieppiù opportuno sollecitare la Sua istituzionale collaborazione circa la problematica relativa alla oramai prossima scadenza della proroga del funzionamento della Sezione distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona P.G. che viene a maturare al 31.12 p.v.

Per quanto attiene le iniziative già intraprese da questa Associazione esse hanno portato alla presentazione, in Senato, di alcuni emendamenti al D.D.L. n.899 che prevedono ulteriori modifiche alle scadenze di cui al D.Lvo 19.02.2014 n. 14..

. Ciò nonostante non può sottacersi come sia necessario che una eventuale, ulteriore, proroga = in attesa di una auspicata definitiva stabilizzazione dell'Ufficio — sia quantomeno triennale atteso che quella attualmente in scadenza ( di appena un anno sulla scadenza precedente) non ha consentito, di fatto, la concreta riapertura della Sezione sia per quanto riguarda il carico penale che quello civile rimasti, entrambi, presso la sede principale di Barcellona P.G..

In disparte le perplessità circa la legittimità di tale operato da parte del Sig. Presidente del Tribunale, non v’è chi non veda come la comunità eoliana tutta sia stata gravemente pregiudicata da una siffatta situazione, siccome — e parimenti — il funzionamento ordinario dei vari Comuni dell’arcipelago che hanno visto un ripetuto, temporaneo ma sistematico, depauperamento degli uffici per la necessaria trasferta su Barcellona dei dipendenti interessati in particolar modo ai procedimenti penali ( Polizia Municipale ed Uffici Tecnici in primis).

Trattandosi quindi di una problematica che purtroppo investe in maniera rilevante le comunità insulari e plurinsulari italiane, anche sotto il profilo della necessaria piena attuazione della recente modifica del sesto comma dell’art 119 della Costituzione, l’attuale compagine governativa si è resa più volte, e pubblicamente (dal Sottosegretario alla Giustizia Delmastro al stesso Ministro alla Giustizia Nordio), disponibile a rivedere le Circoscrizioni Giudiziarie per come in atto definite dal D.Lvo n. 155 del 2012 ripristinando alcuni Tribunali c.d. “minori” e diverse Sezioni distaccate.

Alla luce del premesso si confida pertanto nella collaborazione delle Amministrazioni in indirizzo alle quali questa Associazione si rende disponibile e rendere ogni eventuale chiarimento fosse ritenuto necessario o di ausilio all’obbietto.

Distinti saluti

Avv. Angelo Pajno (presidente A.f.i.e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.