Vulcanello
Motonave trasporto Passeggeri
Lunghezza ft metri 62,00 Lunghezza fra le pp metri 56,05 Larghezza metri 9,82 Altezza al ponte di coperta metri 4,32 Bordo libero mm 1609 Immersione metri 2,782 Stazza Lorda ton 762,81 Stazza Netta ton 303,04 Dislocamento ton 860 Volume lordo Totale mc 1036
Portata Lorda ton 205
1 stiva per un volume di mc 160 2 picchi da carico da 1.5 ton caduno in tubi Mannensmann sistemato ciascuno su una colonna da carico. 2 imbarcazioni di salvataggio per 72 posto
Navigazione : Speciale (Entro 20 miglia dalla Costa Mediterranea)
Costruita presso i cantieri Cassaro di Messina nel 1962 Costruzione n 116 varata 17 luglio 1962 consegnata agosto 1963 costruita su progetto della "Techint" di Genova degli Ing. Averame e DeFerrari.
Iscritta al Compartimento di Messina al n 120
scafo in acciaio 6 paratie stagne trasversali 1 ponte Doppi Fondi mc 174 Cisterna addietro mc 6 Cisterna avanti mc 15 prora molto slanciata poppa ad incrociatore
Il castello di prua continuo con dei copertini parziali al disotto di esso è prolungato per area tre quarti della lunghezza della nave costituendo il Ponte Passeggiata. Al dispra di questo c'e' il Ponte di Comando dove si trova la timoneria ,la sala nautica, e gli alloggi del Comandante e del Primo Ufficiale.
Apparato motore : Due motori diesel CNR -B&W di Ancona tipo 5.28VBF50 a due tempi 5 cilindri sovralinetati diametro mm 280 corsa mm 500 a stantuffi tuffanti della potenza complessiva di 1730(2x865) CA oppure 1272Kw (2x632) a 360 giri/minuto
2 eliche a quattro pale fisse in bronzo
Velocità alle prove nodi 16,06
Velocità di esercizio nodi 16,00
Impiegata nei collegamenti : Messina e Milazzo-Isole Eolie
capacità di carico : 700 passeggeri di ponte (200 in prima classe e 500 in turistica) di cui 16 in cabine doppie, 450 seduti e altri 250 nelle zone libere sui ponti.Sono previste sistemazioni per tre Ufficiali, 7 Sottufficiali e 10 comuni.
Partendo da prua la distribuzione dei locali è la seguente:
Sotto il Ponte di Coperta: Gavone avanti pozzo delle catene, stivetta per il carico con boccaporto, sul Ponte Passeggiata alloggio sottufficiali con mensa per detti ed altra mensa per bassa forza,cambusa, locale Apparato Motore,salone classe turistica per 136 posti-passeggeri, alloggio bassa forza, locale timone,gavone addietro.
Sul Ponte di Coperta: nel cassero prodiero deposito del nostromo,stivetta,alloggio Direttore di Macchina, mensa ufficiali, cucina riposteria, locale riposteria ,locale igiene sottoufficiali .Nella tuga centrale : igiene passeggeri di 1a classe ,salone di 1a classe con 29 posti a sedere addibito anche a mensa passeggeri, cofano locale motori.Nella tuga poppiera tre cabine a due letti per i passeggeri,igiene passeggeri ,locali postale e biglietteria, bagagliaio, igiene bassa forza.Sul Ponte Passeggiata: nella tuga centrale salone di 1a classe arredato con i divani poltroncine tavolinetti per 64 persone ,nonchè bar/una doppia scalinata mette in comunicazione il salone superiore con quello inferiore. Osteriggio motori
Sul Ponte di coperta e Ponte Passeggiata: sedili per un totale di 156 posti.Sul Castello di prua dietro al mulinello salpancore è sistemato un robusto paraonde.
Dal 1 gennaio 1974 passò alla Si.Re.Na di Palermo iscritta al compartimento di Palermo al n 998.
Dal 1 gennaio 1976 passò alla neonata Si.Re.Mar di Palermo.Nel 1983 con l'entrata in esercizio del traghetto "Caravaggio" è stata venduta alla Compagnia Greca Afea Maritime Company di Atene prendendo il nome di "City of Poros".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.