Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2025

Vulcano: S.o.s. per aumento numero di capre inselvatichite. (L'ANSA DI SALVATORE SARPI)

Lipari, ANSA - Non solo Alicudi e Ginostra (Stromboli): l'invasione delle capre inselvatiche interessa anche l'isola di Vulcano, dove il numero di questi animali si sta rapidamente moltiplicando con connessi gravi disagi per gli isolani. Soltanto nell'ultimo mese sono stati avvistati - così come evidenziano i residenti - almeno un centinaio di piccolissimi capretti che vanno a sommarsi alle centinaia di esemplari che si aggirano per il territorio.

Oltre a danni alle colture private, gli animali causano frani di parte di costone, così come avviene ormai, quasi giornalmente, lungo la provinciale di Gelso.

Così come per Alicudi e Ginostra un intervento non sembra più procrastinabile, essendo a forte rischio il delicato equilibrio dell'habitat isolano, oltre che la pubblica incolumità. L’auspicio è che si possa passare dalle carte, ovvero dal “Piano straordinario regionale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica in Sicilia" approvato dalla giunta regionale lo scorso quattro febbraio, ai fatti. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.