Nota del presidente Associazione Ristoratori eoliani, Angelo Paino, al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e p.c. all’assessore delle Infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Arico’; Caronte & Tourist Isole Minori Sicilia, Olga Mondello Franza
Urgente richiesta di intervento sui collegamenti marittimi con le isole Eolie.
L’Associazione Ristoratori delle Isole Eolie (ARIE)con il presente scritto intende richiamare la Sua attenzione sulla delicata situazione dei collegamenti marittimi con l’arcipelago eoliano ed in particolare esprime forte preoccupazione per la decisione di sostituire la nave Laurana con un’unità che riteniamo non adeguata a garantire la continuità territoriale tra le Isole Eolie e Napoli.
La tratta Eolie–Napoli non è una semplice rotta turistica: rappresenta una linea vitale per residenti, lavoratori, studenti, pazienti in trasferimento sanitario e per il tessuto economico delle nostre isole. Una nave lenta, con capacità ridotta e caratteristiche tecniche non idonee rischia di comprimere ancora una volta i nostri diritti alla mobilità.
Le Eolie non chiedono privilegi, ma rispetto.
Rispetto per una comunità che vive tutto l’anno in un arcipelago fragile, già sottoposto a isolamento naturale.
Rispetto per le imprese che, in piena stagione e anche durante l’inverno, dipendono da collegamenti affidabili per la logistica, il turismo e l’approvvigionamento delle merci.
Chiediamo dunque con fermezza che venga rivista la decisione, ripristinando mezzi all’altezza delle esigenze della linea e garantendo standard di sicurezza, comfort e tempi di percorrenza adeguati.
ARIE continuerà a vigilare e a rappresentare la voce degli operatori eoliani, perché il diritto alla mobilità non può essere considerato opzionale. Il mare ci unisce al resto del Paese, non deve diventare un muro.
Confidiamo in un Suo autorevole e tempestivo intervento finalizzato al ripristino delle condizioni di efficienza e sicurezza del servizio marittimo sull’intera tratta Napoli Eolie, assicurando così un reale principio di equità territoriale.
Rimanendo in attesa di un cortese riscontro
Angelo Paino
Presidente A.R.I.E. – Associazione Ristoratori Isole Eolie
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.