Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2025

Trasporti. Stromboli = periferia. Lettera aperta alle Istituzioni dalla Pro Loco

 Oggetto: Promemoria sui collegamenti marittimi con l'isola di Stromboli: Criticità attuali, proposte di potenziamento e riflessioni per una continuità territoriale efficace 

Stromboli affronta, negli ultimi anni, precarietà nei collegamenti marittimi e costi che impattano nell’economia turistica, vita residente e continuità territoriale. Si evidenziano costi elevati, corse ridotte specie nella stagione invernale, mezzi inadatti. Mancano proposte e scelte concrete per ampliare la stagionalità media, razionalizzare efficacemente l’offerta e integrarla a livello interregionale.

————————————–

● Contesto Socio-Economico: l’isola ha circa 600 residenti, oltre a un numero molto alto di proprietari di seconde case, rappresentano questi un turismo stanziale che dura da generazioni. Stromboli dipende quindi dai trasporti per tutto: mobilità anche per accertamenti medici, scuola, banche, e tutti i servizi e le incombenze di un cittadino il quale è costretto spesso a rimanere fuori dalla isola poiché non può farvi ritorno in giornata (basta guardare gli orari di collegamento per rendersene conto) , approvvigionamenti e flussi turistici. Nonostante sia un Sito UNESCO, nonostante l’assegnazione di fondi POR/FESR, l’isola è trattata come periferia.

● Criticità Attuali: I costi sono troppo alti: circa 62 € A/R da Milazzo a persona per 37 miglia

in linea d’aria (percorse in un tempo infinito poiché, appunto le corse spesso non sono dirette.

Costi dei biglietti che lievitano da Napoli a Stromboli come minimo a 300 euro in aliscafo ;

corse invernali insufficienti (es. da novembre 1 sola corsa per Napoli settimanale, spesso sospesa per manutenzione ed addirittura se ne paventa la soppressione totale, ciò rappresenterebbe la morte di tutte le Isole Eolie ); capienza ridotta estiva/invernale; zero collegamenti diretti invernali con Messina/Reggio Calabria/Palermo (a differenza di altre isole delle Eolie), l’isola è raggiungibile solo con deviazioni via Milazzo che aggiungono 2 o più ore al viaggio diretto ; cancellazioni in inverno che raggiungono oltre il 50%.

Orari Inverno 2025-2026 (allegati in calce al documento): Da Milazzo a Stromboli (Liberty

Lines): Lun-Mer 3 corse (06:00-07:10, 07:30-10:30, 14:00-16:10); Gio-Dom 4 corse (+14:30-16:45). Viceversa simili. Da Napoli a Stromboli (Siremar): Fino 31/10/2025 2/settimana (Mar/Ven 20:00-06:00, Laurana 150 cabine); da 1/11/2025 1/settimana (Mar 20:00-06:30).

Viceversa: Fino 31/10 Lun/Gio 22:00-08:00; da 1/11 Lun 19:00-08:00 (Pietro Novelli 14 cabine di cui la metà a disposizione del personale di bordo ).

● Problemi Mezzi di Trasporto: i monocarena attualmente usati sono inadatti al mare aperto (instabili con onde >2m, cancellazioni con venti >20 nodi, con conseguenti ritardi da 15 a 60 minuti); gli aliscafi tradizionali sono più stabili e veloci. Numerose le critiche che abbiamo ricevuto da turisti e residenti su comfort (sedili sporchi, macchie di nafta).

● Impatto su Residenti e Turismo: Tutto ciò causa difficoltà per i nativi e i residenti (assistenza a familiari anziani, emigrazione per ragioni di studio); l’erosione della fiducia delle agenzie turistiche che ogni settembre stampano il loro calendario di vacanze con l’incertezza di tratte e orari ; il turismo off-season risulta azzerato, perché di fatto sono scoraggiate le visite invernali e quindi la destagionalizzazione del turismo. Paradossalmente ciò era possibile sino a qualche anno fa!

● Proposte per Stagionalità e Prezzi: chiediamo l’introduzione di una terza “stagione media”;

di prezzi concordati con Regione Sicilia, Comune e associazioni di categoria e turistiche ;

agevolazioni del 50% per nativi e proprietari seconde case, che pagano le tasse come seconde case per tutte le imposte e tributi locali.

● Razionalizzazione Itinerari: Occorre costituire un tavolo permanente con le associazioni;

istituire importanti linee dirette (es. Stromboli-Lipari-Milazzo/Messina, 2 corse settimanali invernali); è necessaria una integrazione multimodale con la Calabria (Vibo ValentiaLamezia Terme); altrettanto necessario il ripristino di 2 corse invernali per Napoli (Mar-Ven, ponti festivi).

● Adeguamento Flotta: Bisogna verificare a livello regionale i contratti; chiediamo il ritorno agli aliscafi ibridi foil, preferibili per stabilità e sicurezza (L.R. 29/2005); chiediamo il mantenimento e il consolidamento invernale con gli orari proposti per la linea con Napoli, tenendo conto anche della sua valenza storica più che bicentenaria.

● Riflessioni Finali: La precarietà dei trasporti erode l’economia locale, complicandogli accessi alla sanità e alla scuola. È importante anche valorizzare la vicinanza alla Calabria (60 km); inserire Stromboli in piani ARS/MIT con accordi interregionali.

ELENCO TRASPORTI DA/PER STROMBOLI

Periodo Invernale (in vigore dal 1 Ottobre 2025 fino al 31 Maggio 2026 da confermare)

Da Milazzo a Stromboli (Aliscafi Liberty Lines

Lunedì, Martedì e Mercoledì: tot 3 aliscafi giornalieri

● 06:00 > 07:10 (1h 10m)

● 07:30 > 10:30 (3h)

● 14:00 > 16:10 (2h 10m)

Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: tot 4 Aliscafi giornalieri

● 06:00 > 07:10 (1h 10m)

● 07:30 > 10:30 (3h)

● 14:00 > 16:10 (2h 10m)

● 14:30 > 16:45 (2h 15m) solo?

Da Stromboli a Milazzo (Aliscafi Liberty Lines)

Lunedì, Martedì e Mercoledì: tot 3 aliscafi giornalieri

● 07:15 > 09:35

● 11:00 > 14:00

● 16:15 > 18:25

Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: tot 4 Aliscafi giornalieri

● 07:15 > 09:35 (2h 20m)

● 11:00 > 14:00 (3h)

● 16:15 > 18:25 (2h 10m)

● 17:15 > 20:15 (3h)

>> NESSUN ALISCAFO DA/PER MESSINA O DA/PER REGGIO CALABRIA

O DA/PER PALERMO come accade invece per le isole di Vulcano, Lipari, Santa Marina

Salina e Rinella.

Fino al 31 Ottobre 2025: Martedi e Venerdi; tot 2 corse settimanali con nave Laurana

(150 cabine per trasporto passeggeri, doppie e quadruple)

● 20:00 > 06:00 (10h)

Dal 1 Novembre 2026 al 31 Marzo 2026 (da confermare): solo Martedì; tot 1 corsa

● 20:00 > 06:30 (10h 30m)

Da Stromboli a Napoli (Navi Siremar)

Fino al 31 Ottobre 2025: Lunedì e Giovedì; tot 2 corse settimanali con nave Laurana

(150 cabine per trasporto passeggeri, doppie e quadruple)

● 22:00 > 08:00 (10h)

Dal 1 Novembre 2026 al 31 Marzo 2026 (da confermare): solo Lunedì; tot 1 corsa

settimanale con nave Pietro Novelli (11 cabine per trasporto passeggeri, solo quadruple)

● 19:00 > 08:00 (13h)

Cordiali saluti

Stromboli, 29/10/2025

La Presidente (Rosa Oliva)

Stromboli, 29/10/2025

La Presidente (Rosa Oliva)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.