Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2007

ISOLE MINORI: IL GOVERNATORE CUFFARO SU ACQUA E ATO

“Condivido appieno la stima del fabbisogno idrico delle isole minori siciliane, che dovrebbero usufruire di 2 milioni di metri cubi d’acqua per il 2008. Approvvigionamento condiviso anche dal ministero della Difesa deputato alla fornitura dell’acqua potabile e, dunque, al rinnovo del contratto con l’azienda che svolge il servizio di rifornimento idrico per le isole”.
Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, nel corso della conferenza plenaria di servizio che si è svolta a palazzo d’Orleans. Incontro “in linea con un preciso progetto strategico del governo regionale – ha continuato - destinato al sostegno di uno sviluppo sostenibile delle isole minori”.
La cifra che il governo nazionale dovrebbe stanziare per la fornitura e il trasporto attraverso le navi cisterna è stata quantificata in circa 28 milioni di euro.
“Solo con queste risorse corrispondenti alla fornitura di 2 milioni di metri cubi d’acqua – ha precisato Cuffaro - si potrà sopperire alle necessità idropotabili delle isole e al loro fabbisogno annuale senza pregiudicarne economia”.
All’incontro hanno partecipato i sindaci di Lipari, Pantelleria, un rappresentante in delega del sindaco di Lampedusa, dell’Ufficio comune del Pit e dell’Ufficio speciale per le isole minori della Presidenza della Regione, struttura di coordinamento e supporto tecnico per le problematiche insulari.
Il prossimo 23 gennaio è stato fissato un secondo incontro con i sindaci delle isole per accogliere, discutere e individuare le linee guida da sviluppare per la programmazione 2007-2013.
I delegati hanno chiesto, inoltre, al presidente della Regione la costituzione di un Ato rifiuti unico per tutti i comuni delle isole minori, la cui valenza è stata condivisa da Cuffaro.