Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2008

BREVI SULLA SANITA' E....DINTORNI

Dal 2009 in Sicilia ci saranno 125 guardie mediche turistiche in meno. Con la riduzione d'orario e l'introduzione del ticket, si prevede un risparmio di circa 8 milioni di euro. L'assessore Lagalla: "L'assistenza continuativa sarà garantita nei centri territoriali, intanto per tutto il 2008 nessuna guardia medica in Sicilia chiuderà. È stato un lavoro lungo e difficile ma alla fine abbiamo trovato il giusto compromesso con i sindacati e le associazioni di categoria. Con la soppressione soltanto delle guardie mediche turistiche - ha aggiunto - otteniamo il massimo risparmio possibile con il minimo danno per i cittadini e il territorio. Nel periodo estivo infatti nei presidi di assistenza continuativa delle località turistiche saranno operanti medici delle guardie mediche ordinarie in modo da garantire l'assistenza sanitaria ai pazienti".

Sono guaste da oltre due mesi le luci della pista di protezione civile a Ginostra. Ciò renderebbe problematico un eventuale intervento del 118 o di altro velivolo. Il presidente della circoscrizione di Stromboli Carlo Lanza, nella cui competenza ricade Ginostra, ha chiesto un sopralluogo e un immediato ripristino dell'impianto luci.


L'unica ambulanza di Panarea, alimentata elettricamente, non funziona da oltre un mese a causa di un guasto. I residenti, presidente del consiglio di quartiere Paolino Spanò in testa, hanno più volte sollecitato l'Asl 5 di Messina a fare riparare il mezzo.