Cerca nel blog

sabato 12 gennaio 2008

Ancora sull'emergenza e sul commissario che non c'è

Come anticipato, il Consiglio dei Ministri riunitosi stamattina ha deciso di prorogare lo stato d'emergenza nelle isole del comune di Lipari, allargandolo anche ai quattro comuni dell'isola di Salina.
Stato d'emergenza dichiarato per la prima volta nel 2003 all'indomani dell'onda anomala causata dal collasso in mare di una grossa porzione della Sciara del Fuoco di Stromboli.
Subito dopo la riunione del Consiglio dei Ministri si sono inseguite le notizie più disparate riguardanti la figura del commissario chiamato a gestire l'emergenza. In un primo momento tale incarico si sosteneva fosse stato affidato al prefetto di Messina Francesco Alecci. Successivamente l'incarico veniva fatto ritornare nelle mani del sindaco Mariano Buno che ha ricoperto questo ruolo sin dal 2003. E come ogni thrilling che si rispetti è poi arrivata una terza ipotesi, quella più veritiera e confermata anche da fonti della Protezione civile in un comunicato di cui riportiamo il sunto in coda a questa notizia e che, comunque, conferma quanto riportato da Eolie news nella notizia delle 13.56 di ieri.
"Il Consiglio dei ministri- scrive la Protezione civile- ha prorogato lo stato d'emergenza per le isole Eolie in relazione ai rischi vulcanici e con una successiva ordinanza di protezione civile si si procederà d'intesa con la regione Sicilia alla nomina del nuovo commissario".