Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

Lipari: I vandali del 2000 "invadono" la tholos micenea

Incuria, vandalismo, assoluta mancanza di rispetto di un bene di grande rilevanza storico-archeologica. Il dilagante fenomeno non ha rispettato la tholos micenea di San Calogero a Lipari, risalente al XV secolo A.C., venuta alla luce diversi anni fà durante i lavori di ristrutturazione dello stabilimento termale.
Ieri mattino, come si evince dalla foto, ci hanno segnalato che all'interno della struttura era depositato un sacchetto ricolmo di rifiuti, presumibile residuo di un pic-nic realizzato nei pressi se non all'interno della stessa tholos. Struttura, fra l'altro, molto degradata e dove l'acqua che scorreva ora è un solo un rivolo. Ma i “vandali” hanno colpito anche all'esterno della tholos danneggiando irreparabilmente le piastrelle in ceramica che descrivevano le varie strutture che sorgono nell'area storico-archeologica dello stabilimento.
Ai “vandali del 2000”( non si può definirli altrimenti) poco importa se la stufa termale è un monumento di architettura civile della civilta’ micenea, l'unico realizzato fuori dalla Grecia, che dal punto di vista storico conferma che per tutta l’eta’ del bronzo, e cioe’ per tutto il corso del II millennio a.C., erano intercorsi intensi rapporti di cultura e di commercio tra la Grecia e le isole Eolie.