Cerca nel blog

venerdì 1 gennaio 2010

Eolie isolate e difficoltà sulla Via T. Amendola

Primo dell'anno con collegamenti marittimi in tilt. L'arcipelago eoliano è isolato a causa del mare in tempesta che, sferzato dal vento che sta investendo l'arcipelago, ha toccato punte di forza 6. L'unico collegamento (veloce) in mattinata lo si è avuto tra Lipari-Vulcano e Milazzo. Poi tutto si è fermato.
Isolate da ieri sono quindi tutte le altre isole e la frazione di Ginostra.
A Lipari sono al momento bloccati un gruppetto di turisti che avrebbe dovuto lasciare l'arcipelago o raggiungere Stromboli.
Per quanto riguarda la cronaca di Capodanno non si registrano al momento eventi significativi. Ottimo riscontro per il Capodanno sullo Stromboli.
Inizia con una certa rabbia, e con tante difficoltà, l'anno dei residenti nella via Tenente Mariano Amendola di Lipari ancora invasa dall'acqua salmastra(nella foto scattata stamani).
Il quantitativo d'acqua è aumentato e per uscire di casa in molti si sono dovuti dotare di stivali. La speranza è che si pensi a risolvere questa problematica, peggiorata in quest'ultimo periodo, e che si trovino anche i rimedi per evitare possibili incidenti e/o disgrazie. Non si riesce, infatti, a capire come la strada, nonostante i ragguardevoli centimetri di acqua che l'hanno trasformata in un piccolo laghetto, continui a restare aperta al traffico veicolare con tutti i rischi possibili.