Cerca nel blog

lunedì 28 dicembre 2009

Riconoscimento Distretti turistici Il decreto dell'assessore Strano approda in commissione all'Ars

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha inviato alla competente commissione dell'Ars, per la presa d'atto, il decreto predisposto dall'assessore regionale al Turismo, Nino Strano, che fissa "Criteri e modalità per il riconoscimento dei Distretti Turistici". Da gennaio così partirà la procedura per il riconoscimento. I Distretti turistici hanno come finalità quella del miglioramento delle condizioni dell'offerta turistica complessiva, di fruibilità ed accessibilità dei fattori di attrazione situati nel territorio del distretto stesso, nonché all'aumento dei volumi relativi al turismo pernottante e della spesa turistica.
La perimetrazione del Distretto turistico deve tenere conto delle peculiarità del territorio che deve caratterizzarsi per un'offerta integrata e per la presenza di attrattori turistici in grado di costituire autonoma capacità di destinazione turistica. I distretti devono essere costituiti prioritariamente in forma territoriale tra territori contigui, appartenenti anche a province diverse.
Ai fini del riconoscimento, il distretto deve avere, pena l'inammissibilità, un'adeguata consistenza demografica di almeno 200.000 abitanti, una significativa capacità ricettiva pari ad almeno 7.500 posti letto complessivi, ubicati all'interno dei comuni facenti parte del distretto e deve possedere almeno un esercizio commerciale ogni 350 abitanti.
Il territorio del Distretto deve, inoltre, avere infrastrutture culturali materiali ed immateriali ( siti museali, archeologici, architettonici etc., manifestazioni e/o rassegne con almeno cinque anni consecutivi di rappresentazione) o naturalistiche (parchi o altro). Non potranno essere riconosciuti distretti turistici formati da un'aggregazione territoriale inferiore a dodici comuni. I distretti devono essere promossi da enti pubblici, enti territoriali siciliani e, obbligatoriamente, anche da soggetti privati che intendono concorrere allo sviluppo turistico del proprio territorio o di più territori.
In tal senso a Milazzo si sta lavorando per il Distretto e proprio in questo fine anno un gruppo di strutture turistiche presenti sul territorio (isole Eolie incluse) hanno aderito alla proposta della Foral tourist services di Milazzo al fine di consorziarsi per poi valutare l'ipotesi di aderire alla nuova realtà proposta dalla Regione. Il primo appuntamento per questo Consorzio sarà la la partecipazione a febbraio alla Bit di Milano. «Sono contento della sensibilità dimostrata da parecchi operatori del settore alla mia proposta – ha affermato il presidente Fortunato Alacqua - ed ho notato in loro determinazione ed una totale disponibilità ed utilità all'iniziativa, unica nel suo genere, a favore di una sempre più ampia visibilità ed una maggiore organizzazione dei servizi turistici nel comprensorio di Milazzo e delle Isole Eolie».
Alacqua evidenzia altresì che «è in via di perfezionamento l'accordo con un Ente per il lavoro interinale e per la formazione di personale da inserire nelle strutture turistiche, dando così opportunità di lavoro a tanti giovani neodiplomati o laureati ».