Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2011

Isole minori siciliane, sindaci a confronto su Ato rifiuti: il verbale della riunione


Il 27 aprile scorso si è tenuto a Palermo un incontro tra gli amministratori delle isole minori siciliane durante il quale si è discusso della rendicontazione dei fondi della legge 448/2001 e del costituendo Ato rifiuti relativo, appunto, alle isole minori stesse. Il Comune di Ustica era rappresentato dall’assessore Agostino Porretto. Di seguito il verbale completo della riunione.  (Un grazie a Lorenzo Casamento che ci ha segnalato il tutto)
L’anno duemilaundici, il giorno ventisette del mese di aprile (27.04.2011), alle ore 11.15, presso gli Uffici del Servizio 2° di Via Magliocco n° 46-48 si è tenuto un incontro con i Sindaci delle Isole Minori per trattare la rendicontazione dei Fondi della L. 448/01, ATO Rifiuti e costituzione s.s.r., sono presenti:
1.        per il Comune di S.M. Salina, il Vice Sindaco Luigi Fallone;
2.       per il Comune di Favignana l’Assessore Marchingiglio Aldo e il Dott. Manuguerra;
3.       per il Comune di Ustica l’Assessore Dott. Agostino Porretto;
4.       per il Comune di Lipari l’Assessore Sferlazzo;
Risultano assenti i Sindaci di Leni, Malfa, Pantelleria e Lampedusa.
Risulta inoltre presente il Dott. Fonti per conto dell’ATO di Messina che attualmente cura tale servizio nelle Isole Eolie.
            L’Assemblea si apre ufficialmente alle ore 11,15, prende la parola il dirigente del Servizio dr.ssa A. Di Liberto, che porge il benvenuto ai presenti, e chiarisce prioritariamente che la riunione odierna riguarda la Rendicontazione dei Fondi della L.448/01 e il costituendo ATO n°10 per le isole Minori della Sicilia.
Il primo punto trattato è la rendicontazione dei Fondi della Legge 448/01.
Con fondi previsti dai commi 7 e 8 dell’art.25 della legge 28.12.2001 n°448, il Ministero dell’Interno ha previsto l’istituzione di un fondo per la tutela, la salvaguardia ambientale e lo sviluppo economico – sociale delle isole minori, con circolare n°1 dell’08 aprile 2011 della segreteria dell’ANCIM, il Sindaco di S.M. Salina Massimo Lo Schiavo, nella qualità di Vice Presidente dello stesso organismo, ha informato le comunità isolane che il Ministero ha chiesto notizie sulla spendibilità di tali somme atteso che dai dati forniti dallo stesso Ministero si evince una spesa inferiore o al massimo pari al 20% delle opere che si dovevano realizzare.
Poiché il Ministero ha ventilato l’ipotesi di una revoca dei finanziamenti, se non sono state impegnate nè tanto meno si è provveduto all’avanzamento dei lavori, o nell’ulteriore ipotesi che i comuni non abbiano provveduto a trasmettere regolarmente i report sull’avanzamento dei lavori, ed al fine di evitare la perdita delle risorse a suo tempo destinate, si invitano tutte le amministrazione locali a trasmettere per il tramite del Vice Presidente dell’ANCIM i dati reali sull’avanzamento delle opere, questo eventualmente potrà consentire alla Regione Siciliana di predisporre una richiesta di moratoria nei confronti dello Stato.
Il secondo punto trattato e il costituendo ATO n°10 per le isole minori.
Il predetto incontro è stato preceduto da un’altra riunione svoltasi presso il Dipartimento dei Rifiuti a cui hanno partecipato tutti i Sindaci delle Isole Minori, ed oggi viene riconfermata  la volontà già espressa positivamente per la costituzione dell’ATO per le isole Minori; si chiarisce anche, su suggerimento del Dott. Fonti, e condivisa dai rappresentanti comunali, che il modello per un buon funzionamento di tale struttura sarebbe quello che attualmente è stato applicato nelle isole eolie e cioè che sia una società di capitali – s.r.l. con una apposita deroga legislativa già prevista per le Eolie; precisa inoltre che i costi dei dipendenti ricadono nei comuni dove svolgono il servizio; per quanto riguarda la costituzione i comuni possono decidere di consorziarsi o scegliere altre forme aggregative e ci sarebbe da definire la sede dell’ATO.
Infine per un buon funzionamento virtuoso dei rifiuti ci si orienta verso la creazione di ogni isola un impianto di compostaggio con un impianto di selezione per ridurre al minimo il trasporto e riciclare al massimo tutte le materie prime, che potrebbero generare ricavi, per essere riutilizzate nelle isole.
Si decide pertanto di dare mandato al Sindaco di S.M.Salina di prevedere un ulteriore incontro per definire un documento unitario con al condivisione di tutti da sottoporre al Dipartimento dei Rifiuti.

                   F.to
        Il Verbalizzante
(Geom. Girolamo Falcetta)                                 F.to
   Il Dirigente del Servizio 2°
                                                                               (Dott.ssa Alessandra Di Liberto)
                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.