Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2011

Natale e ... regali (di Angelo Sidoti)

Cari Amici,
ormai possiamo dire che siamo nel pieno delle feste natalizie.
Unici addobbi che troviamo nelle frazioni ed pieno centro sono in prossimità delle chiese o di alcune attività commerciali.
Due iniziatzive fanno eccezione la prima sul corso  di Lipari di fronte al bar centrale promossa dallo snoopy club che ha realizzato un presepe e l'altra in contrada Penninella Lami del mercatino di natale dell'associazione Borgata Lami (almeno per quanto riguarda le frazioni che più frequento).
Per il resto la Siremar ha gia fatto a noi pendolari un bel regalo togliendo diverse corse pomeridiane creando un buco dalle 14 alle 17 di ben tre ore, per cui molta gente resta ferma a Milazzo nei bar o per le strade in attesa di poter fare il biglietto. Preghiamo inoltre sempre il nostro signore che il bollettino naviganti non presenti condizioni avverse tali da non poter partire.
Altro regalo di natale ci viene dalla pubblica amministrazione con l'applicazione della addizionale IRPEF uno dei provvedimenti necessari per porre rimedio ad una situazione disastrosa che si e creata nel bilancio comunale. A ciò si aggiunge la vendite di alcuni beni comunali ed il blocco delle assunzioni etc etc.
Nel comunicato del comune, come ho fatto rilevare all'interno del mio gruppo scegli il tuo nuovo sindaco,  su tale argomento non e' stat data evidenza dell'ammontare complessivo del debito e quante entrate si ricaveranno dalle misure correttive individuate.
Certo una addizionale nella misura massima prevista dalla normativa vigente potrebbe determinare al massimo, su una base di reddito complessivo ai fini IRPEF dichiarato nel 2009, non più di euro 800 mila. E dalla vendita dei beni quanto si ricaverà ? Quali sono questi beni?
Gradirei maggiore trasparenza da parte del comune e da chi gestisce questo servizio. Conosco personalmente le persone deputate alla gestione ed al controllo e  ritengo vista la loro professionalita' che ciò sia fattibile. Insomma mettete in evidenza il debito maturato indicando di contro le fonti di copertura immediatamente liquide e quelle differite.
Certo il massimo sarebbe che con una certa periodicità il servizio ragioneria ci fornisse alcune informazioni sullo stato di salute del nostro Comune. Anche questo vorrei dalla futura amministrazione.
A questo stato di difficoltà si aggiungono alcune società miste del Comune che maturano perdite. Una tra tante Sviluppo Eolie che tra un paio di giorni dovrà approvare il bilancio del 2010 fuori dai termini previsti dal codice civile e chissà con quale risultato. Essendo gia' trascorso un anno dalla chiusura del precedente esercizio ed avendo maturato, vista la non operatività, ulteriori perdite.
Certo di questo i revisori nel loro comunicato non fanno menzione. Ma sicuramente avranno fatto rilevare a chi di competenza tale problematica e spero che abbiano richiesto lumi agli amministratori e che l'ammontare delle  perdite non siano tali da richiedere un immediato intervento dei soci a ripatrimonializzare la società per non ricadere in cause di scioglimento.
Quali ad esempio:
Il conseguimento dell'oggetto sociale o la sopravvenuta impossibilità di conseguirlo
L'impossibilità di funzionamento o la continuata inattività dell'assemblea
La riduzione del capitale al di sotto del minimo legale
Certo che alla luce di quanto illustrato  l'attuale amministrazione lascerà in eredita a chi viene dopo una florida situazione.
Non parliamo dello stato dei porti fatiscenti mi riferisco al porto di Filicudi sempre in working in progress ed al molo di Lipari Sottomononastero per una parte inagibile o meglio dove le navi non posso operare, al problema dei torrenti durante le alluvioni.
Per continuare con delle strade per lo più sempre interrotte e prive di una normale manutenzione. La piazza municipio impraticabile per i lavori in corso. Si rischia di restare bloccati in quanto le macchine, come al solito vengono lasciare parcheggiate lungo le transenne.
Di contro ci focalizziamo su questioni come gli alloggi, il viaggio del sindaco in Australia, etc etc........
Certo che ci vuole molto impegno per risolvere tutti questi problemi o meglio lo sfascio di questo paese.
Quindi chiudo con un messaggio che ben si sposa con l'attuale clima natalizio... Speriamo che molta gente di "buona volontà" si unisca in un gruppo solido e compatto costituito da persone che si prefiggono come obiettivo due cose:
A) lavorare a tempo pieno per tentare di risollevare le sorti di questo paese
B) ricercate il contatto con la gente perché le Eolie sono rappresentate dalla gente e non da chi le amministra. Questo pensiero deve essere sempre ben chiaro nella loro mente.
Un caro saluto a tutti e buone feste di Natale
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.